L’emozione appassionata del maestro Domenico Fratianni (quest’anno sua nipote è sul Mistero che vide protagonista anche lui anni fa), la contagiosa allegria del presidente del Consiglio comunale Michele Durante, l’ironia diplomatica dell’assessore Salvatore Colagiovanni.
L’altro assessore, Pietro Maio, che auspica la neve per dicembre. Il sindaco Antonio Battista che lo sconfessa con una risata: speriamo proprio di no.
E poi proposte, come quella del presidente Toma di rafforzare la sinergia istituzionale sugli eventi culturali accolta in maniera bipartisan da Colagiovanni e dalla deputata Giuseppina Occhionero. O quella dello stesso Fratianni che per dicembre dice: riportiamo a Campobasso la biennale dell’incisione. In città artisti da ovunque.
Le telecamere di Teleregione anche stavolta documentano il magnifico Corpus Domini di Campobasso e tutto ciò che gli ruota intorno. Dallo studio il direttore Pierluigi Boragine con un commentatore d’eccezione, Michele D’Alessandro: campobassano innamorato della città e delle sue tradizioni, giornalista, ex amministratore. Cristina Niro e Marco Vassallo ‘dentro’ la sfilata: i suoni, i colori, i protagonisti e i commenti dei tantissimi che restano rapiti dallo spettacolo. Molti turisti, anche stranieri. È il motivo del sold out nelle strutture ricettive. In piazza Municipio Rita Iacobucci aspetta l’arrivo della sfilata con i rappresentanti politici e istituzionali.
Poi, quando le note del Mosè si avvicinano, silenzio: spazio alle immagini e alla benedizione.
Una diretta fortemente voluta dall’editore, la famiglia Ricci, per raccontare a chi per tanti motivi non poteva essere nelle strade di Campobasso a godere di persona dello spettacolo meraviglioso dei Misteri. I riscontri? Immediati e affettuosi. Ancora una volta, obiettivo centrato.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.