Un format consolidato che dal 2014 accompagna i campobassani in una tre giorni di musica, cultura, e buon cibo. Da oggi e fino a domenica torna ‘Vivi la tua città’, l’appuntamento fisso di fine estate promosso dall’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Campobasso. Ieri la squadra guidata da Salvatore Colagiovanni ha presentato l’evento che, oltre a offrire tre giorni di divertimento ai cittadini, ha come obiettivo primario quello di rilanciare il commercio del centro. «La struttura non è neppure andata in ferie per elaborare il cartellone – ha evidenziato il presidente della Commissione Commercio Antonio Molinari -, un programma ricchissimo che tocca tutte le zone del centro murattiano e del borgo antico, con eventi anche in contemporanea». Spazio come sempre alla tradizione con la Polifonica Monforte e l’Associazione pro Crociati e Trinitari, passando per lo sport protagonista lungo corso Vittorio Emanuele, senza dimenticare il buon cibo e la grande musica. Oggi a largo San Leonardo ci saranno le eliminatorie ufficiali per il festival di Sanremo Giovani, mentre alle ore 22 in piazza della Vittoria saliranno sul palco i Noflaizone. Domenica invece si chiude col botto con il concerto ‘Cuore di Donna’, un evento tutto al femminile (a costo zero per il Comune grazie agli sponsor) con le voci di artiste made in Molise. «Ringrazio l’assessore Colagiovanni – ha detto Carla Fasolino, una delle promotrici dell’iniziativa – che come lo scorso anno ha appoggiato una proposta del nostro gruppo civico. Una prova di come si possa collaborare tra maggioranza e opposizione per il bene della città».
E poi ci sarà come sempre il mercatino delle Confesercenti lungo Corso Vittorio Emanuele che metterà in vetrina le tipicità del Molise. «Si tratta della quinta edizione di una manifestazione – il commento di Colagiovanni – che vuole mettere in moto la città di Campobasso. Un evento che rappresenta per noi una sfida, che negli anni precedenti credo sia stata vincente. Quest’anno inoltre moltissimi commercianti del centro resteranno aperti fino a mezzanotte e questa per noi è la vittoria più importante. Questo evento è innanzitutto pensato per loro».
Ci saranno, come ogni anno delle limitazioni al traffico, ma meno stringenti rispetto alle precedenti edizioni quando la città era stata ‘blindata’ già dalle ore 14. «Per andare incontro alle esigenze dei commercianti quest’anno si potrà transitare lungo le strade del centro per tutto il pomeriggio – ha spiegato l’assessore – ma non si potrà sostare nelle aree dove verranno allestiti i palchi. La chiusura totale al transito partirà dalle ore 20».
Il costo complessivo della manifestazione è di 40mila euro circa, 4.500 solo per la sicurezza
«Mi auguro – ha concluso Colagiovanni – che questo format creato da me e dal mio staff possa essere riproposto anche da chi verrà dopo di noi».

Il programma

Venerdì 7 settembre
Corso Vittorio Emanuele ore 18,00: ‘Per un commercio molisano diverso… noi ci crediamo’. Mercatini di artigiani e produttori locali, stand enogastronomici, a cura dell’As.e.c. – Confesercenti di Campobasso.
Circolo Sup Club di Campobasso ore 20,00: Finale di torneo di ‘Tressette a vincere a coppie’, a cura del circolo Sup Club.
Piazza Savoia dalle ore 18,00: ‘Città dei bambini’. Area gonfiabili dedicata ai più piccoli della città, a cura di Puffolandia Park.
Piazza della Vittoria ore 20,00: Inaugurazione Vivi la tua Città 2018 e presentazione dello spot ‘La Città dei Misteri’, realizzato dalla Smile Vision.
Piazza della Vittoria ore 21,00: spettacolo del gruppo Reggae 4 Shashamane.
Piazza della Vittoria ore 22,00: spettacolo musicale del gruppo ‘Noflaizon’.
Piazzetta Palombo ore 20,00: ‘Impressioni di settembre Festival Progressive’. Food e performance di tre complessi rock, a cura dell’associazione ‘Bradiphouse Opificio Musicale’.
Via Roma e via Pietrunto ore 20,00: ‘Via Roma: Food and Music’, a cura degli esercizi commerciali ‘Beershop Hops Up!’, pasticceria ‘Zucchero e Vaniglia’ e pizzeria ‘Little Italy’.
Via Elena e via Gazzani ore 20,30 Artisti di Strada
Largo San Leonardo:
ore 21,00: eliminatorie ufficiali per il Festival di Sanremo Giovani ‘AreaSanremoTour’, a cura della ‘Queens Academy sas’
ore 21,30: sfilata di moda a cura di ‘Immagine Boutique’ in collaborazione con le attività commerciali Ottica Ballanti, Maestro d’Arte Domenico D’Addario, Piacere piacersi, Fioreria del Borgo, Vogue Sposi, Zenzero Urban, Momix, con la partecipazione di Miss Molise Sara Eiffel.
ore 23,30: esibizione scuola di ballo AG Master Dance Scuola di Danza, di Gianluca D’Ottavio.
Piazza Municipio:
ore 21,00: spettacolo musicale a cura del gruppo ‘CSM’.
ore 22,30: spettacolo musicale a cura del gruppo ‘Five Point’
Fondaco della Farina ore 22,00: Sally Cangiano e Oreste Sbarra.
Piazza Prefettura ore 21,00: selezione regionale di Miss Mondo Italia e spettacolo ‘Karalive’, a cura del Gran Caffè Lupacchioli.
Via Ferrari :
ore 21,00: spettacolo musicale a cura del gruppo ‘Countdown’.
ore 23,30 – 00,30 – dj set con Davide Gallucci.
Centro cittadino dalle ore 21,00 alle 00,30 ‘Turnàme a vève’. Sfilata di un carro dell’uva accompagnato dal gruppo folkloristico Polifonica Monforte e dai Bufu’ di Casacalenda.

Sabato 8 settembre
Piazza Pepe dalle ore 16,30 alle 20,00: Vivi la tua Città 2018 e Paolo Saverio di Zinno – Campobasso ed il Molise nel XVIII secolo; Visite guidate su prenotazione alla riscoperta dei luoghi che custodiscono opere realizzate da Paolo Saverio di Zinno con partenza dall’ Info point di Piazza Pepe
Corso Vittorio Emanuele dalle ore 18,00: ‘Per un commercio molisano diverso… noi ci crediamo’. Mercatini di artigiani e produttori locali, stand enogastronomici, a cura dell’As.e.c. – Confesercenti di Campobasso.
Piazza Savoia dalle ore 18,00: ‘Città dei bambini’. Area gonfiabili dedicata ai più piccoli della città, a cura di Puffolandia Park.
Piazza Pepe dalle ore 17,00 alle 20,00: Visite guidate ai luoghi del Di Zinno. Partenza dall’ Info Point di Piazza Pepe.
Piazza Municipio ore 21,00: ‘La bella d’Italia’. Concorso con sfilata.
Piazzetta Palombo ore 22,00: spettacolo musicale del gruppo ‘New Harlem’. Musiche di Bongusto, Di Capri e Caputo.
Piazza Prefettura ore 21,00: spettacolo musicale riservato ai gruppi emergenti locali a cura del Gran Caffè Lupacchioli.
Piazza della Vittoria:
ore 20,30: spettacolo musicale ‘Gasoline Band’;
ore 21,30: spettacolo musicale ‘Euphonica Vintage cover band’;
ore 22,30: performance del cantautore molisano Gioele Di Tommaso;
ore 23,30: performance di affermati dj locali, a cura di RadioJ.
Largo San Leonardo:
ore 20,30: Commedia teatrale in vernacolo molisano ‘Un prete mi inguaiò…’, a cura della compagnia ‘86Cento – compagnia amatoriale di teatro’ e dall’associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane;
ore 23,00: esibizione a cura del ‘Gruppo Etnodanza MoliseRadici’ Fondaco della Farina;
ore 23,00: spettacolo musicale Rock -Blues band di Luigi Farinaccio.
Via Ferrari:
ore 21,00: spettacolo musicale Sunset;
ore 23,30 – 00,30 dj set con The Twerkaholics Dompero e Belza Bwoy.
Via Elena e Via Gazzani ore 20,30 artisti di strada.
Via Roma e via Pietrunto:
ore 20,00: ‘Via Roma: Food and Music’ (piccoli spettacoli senza palco) a cura degli esercizi commerciali Beershop Hops Up!, pasticceria Zucchero e Vaniglia e pizzeria Little Italy
ore 21,00: esibizione Club 500 a cura dell’As.e.c. – Confesercenti di Campobasso.

Domenica 9 settembre
Corso Vittorio Emanuele dalle ore 16,30: Promozione dello Sport, a cura dell’Assessorato allo Sport del Comune di Campobasso.
Piazza Savoia dalle ore 17,00: ‘Città dei bambini’. Area gonfiabili, dedicata ai più piccoli della città, a cura di Puffolandia Park.
Piazza della Vittoria ore 21,00: Spettacolo ‘Cuore di donna’, a cura dell’Associazione ‘R. Wagner’. Le più belle voci femminili del Molise per la prima volta insieme per dire no alla violenza sulle donne.
Piazza Prefettura, spettacolo ‘Eugenium Quiz’, a cura del Gran Caffè Lupacchioli.
Contrada Tappino ore 21: festa patronale (degustazione e attività ricreative). Spettacolo musicale ‘I Terranima’, a cura del Comitato Festa di Tappino.

Da venerdì a domenica: Vivi la tua Città 2018 ed il Tricentenario dalla nascita di Paolo Saverio di Zinno. Tra le strade della città figuranti in costume settecentesco interpreteranno i Capocittà delle storiche Confraternite che commissionarono a Paolo Saverio Di Zinno l’ideazione e la realizzazione dei ‘Misteri’. A cura dell’Associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane.

Giovedì 13 settembre
Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente, via Manzoni ore 20,00: 4^ edizione ‘Food & Fashion’, a cura dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore ‘Leopoldo Pilla’.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.