Un successo senza precedenti quello ottenuto dalla quinta edizione di ‘Vivi la tua Città 2018’, evento promosso dall’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Campobasso, in collaborazione con Asec Confesercenti provinciale.
Dopo la partenza ‘bagnata’ della prima serata con una variazione sui programmi, a causa della pioggia caduta su Campobasso venerdì, il weekend, grazie a un clima mite, non ha tradito le attese di un format ormai consolidato che, ancora una volta, ha riunito i campobassani come una grande famiglia in festa.
Dalla prima edizione del 27 settembre 2014 a quella di quest’anno, ‘Vivi la tua Città’ ha confermato di essere stata una kermesse apprezzata dai cittadini con musica, spettacoli, enogastronomia, mercati e tanto divertimento.
Un’organizzazione certosina, grazie alla quale, durante la mattina di sabato, è stato possibile rimodulare il programma, spalmandolo tra lo stesso sabato e domenica, riconfermando gli eventi già in programma con delle iniziative saltate venerdì a causa della forte pioggia e comunicandolo in poche ore, grazie all’Ufficio Stampa e Comunicazione dell’evento, con i mezzi a disposizione: la stampa (che si ringrazia), i social con la pagina Facebook ‘Eventi Città Campobasso’, l’info-point di Piazza Gabriele Pepe.
Migliaia i cittadini, sabato 8 settembre, che hanno affollato ogni angolo del centro di Campobasso, dove sono stati organizzati i vari eventi: da Piazza Savoia, passando per Piazza della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Vittorio Emanuele II, via Verdone, viale Elena, via Gazzani, via Roma, via Pietrunto, Villa Flora, Piazzetta Palombo, via Ferrari, Fondaco della Farina, Largo San Leonardo. Tutte le zone interessate dagli eventi sono state prese letteralmente d’assalto e anche le attività commerciali, rimaste aperte fino a ora tarda, hanno visto un via vai di persone.
Sul palco di Piazza della Vittoria anche la presentazione del video-spot ‘La Città dei Misteri’, realizzato da Sara Mignogna, durante il Corpus Domini, prodotto dalla Smile Vision e commissionato dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Campobasso, quale veicolo di immagine per la città di Campobasso e per il Molise. Un video molto apprezzato accompagnato dall’applauso del pubblico di Piazza della Vittoria.
Prima del video, il saluto istituzionale è stato portato dall’assessore alle Attività Produttive, Salvatore Colagiovanni, salito sul palco insieme ai consiglieri comunali Antonio Molinari, Giovanna Viola, Carla Fasolino e Marialaura Cancellario.
«Abbiamo dimostrato che quando c’è la volontà di fare – ha affermato l’assessore Salvatore Colagiovanni – si possono raggiungere grandi risultati. E le migliaia di persone che hanno invaso il centro di Campobasso sono la più importante dimostrazione che siamo una città viva e che vuole vivere. L’immagine più bella di questa serata sono le famiglie che passeggiano, partecipando agli eventi in programma, così come ciò che mi ha più colpito sono i tanti giovani che hanno partecipato con entusiasmo alle iniziative proposte. Un format, ‘Vivi la tua Città’, che, in cinque edizioni, non ha mai tradito le attese. Dietro c’è un grande lavoro di squadra, ma soprattutto un’operosità mossa dall’amore per Campobasso».
Boom di presenze anche ieri, nella giornata conclusiva della quinta edizione del format, che ha visto in programma ancora una volta il buon cibo, la musica e lo sport ma anche spettacoli, performance ed eventi dedicati ai più piccoli.
Protagonisti della giornata infatti il cibo con il Mercato Contadino e Artigiano, a cura delle associazioni Slow Food Galdina e Slow Food Campobasso, ma anche la promozione dello sport, a cura dell’Assessorato allo Sport del Comune, la solidarietà, con la raccolta fondi “Nel bene del mio prossimo sta il mio bene” destinata all’implementazione del progetto e le attività ludiche e di gioco con le mascotte di Topolino e Minnie a cura Istituto Per la Famiglia-Sezione Zonale 433 Campobasso -1.
E poi ancora l’iniziativa di promozione sociale ‘Adotta un’arnia’: dimostrazione della smielatura dei favi di miele, a cura dell’associazione ‘Si può fare’.
Ad animare le strade del centro l’esibizione degli artisti di strada e l’area gonfiabili ‘Città dei bambini’, dedicata ai più piccoli della città, a cura di Puffolandia Park.
Dalle ore 18 in poi ancora musica, cibo e divertimento con la lounge music di ‘Radiojay and friends’ a cura di Radiojay, food&drink, a cura de “Il Pozzo dei Rospi”, selfie box a cura di Mauro Di Salvatore, le performance al femminile, a cura di Ilaria e Katerina Barone e lo spettacolo ‘Cuore di donna’, a cura dell’associazione ‘R. Wagner’, con le più belle voci femminili del Molise per la prima volta insieme per dire no alla violenza sulle donne.
Largo spazio ai talenti con le selezioni ufficiali per il Festival di Sanremo Giovani con l’“AreaSanremoTourMolise”, a cura della Queens Academy e all’alta moda, con la sfilata a cura di ‘Immagine Boutique’ in collaborazione con le attività commerciali Ottica Ballanti, Maestro d’Arte Domenico D’Addario, Piacere Piacersi, Fioreria del Borgo, Vogue Sposi, Zenzero Urban.
La serata si è conclusa con la performance “La Bella e la Bestia” a cura della scuola di danza AG Master Dance di Antonio D’Ottavio e Alessia Esposito e lo spettacolo musicale del gruppo ‘Countdown’.
Celebrazioni anche in contrada Tapino alle 21 per la festa patronale che ha visto in programma degustazione, attività ricreative e lo spettacolo musicale ‘I Terranima’, a cura del Comitato Festa di Tappino.
Insomma, Vivi la tua città 2018 ha riconfermato il suo grande successo trasformando il capoluogo in un posto di cultura, arte e divertimento che ha unito, ancora una volta, i suoi cittadini attraverso l’amore per Campobasso e la voglia di stare insieme.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.