Arriva a Isernia il 9 marzo ‘Il Conte Tacchia’, la commedia musicale scritta e diretta da Enrico Montesano.
Lo spettacolo è liberamente tratto dall’omonimo film del 1982 diretto da Sergio Corbucci. Il Conte Tacchia rappresenta uno dei personaggi cinematografici di Enrico Montesano più celebri e apprezzati dal pubblico. Insieme a Rugantino e al Marchese del Grillo costituisce un capitolo dedicato ai personaggi più caratteristici di Roma, in un arco temporale che va dalla Roma papalina alla Roma post unitaria.
La commedia musicale ripercorre in chiave comico-brillante alcune vicende ispirate al personaggio di Adriano Bennicelli, soprannominato il Conte Tacchia per via delle sue origini di artigiano e falegname, realmente vissuto a Roma ai primi del Novecento.
La colonna sonora è quella originale di Armando Trovajoli, integrata da brani composti per l’occasione da Maurizio Abeni. Le scene ispirate dalle location del film sono di Carlo De Marino. Accurato il lavoro di ricostruzione dei costumi d’epoca realizzato da Valeria Onnis. Manolo Casalino dirige il corpo di ballo formato da dodici abili ballerini specializzati nel genere musical.
L’autore. Il tratto distintivo della fortunata carriera artistica di Enrico Montesano, che ha attraversato gli ultimi cinquanta anni, è senza dubbio l’eclettismo, realizzato nei molteplici ambiti da lui sperimentati con pari successo, quali radio, televisione, cinema e teatro. Oltre ad essersi avvalso della scrittura di autori celebri della storia dello spettacolo italiano, lui stesso si è distinto come autore sotto vari profili, sia nei monologhi e nella caratterizzazione di personaggi di sua creazione o interpretati nei film e nelle commedie musicali, sia nella composizione di sonetti romaneschi spesso utilizzati come liriche delle sue ultime commedie musicali, sia nella scrittura letteraria.
Il film. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche il 23 dicembre 1982 in una versione ridotta. La versione integrale è stata trasmessa per la prima volta in Rai nel 1983 in due puntate e comprendeva un’ampia sequenza finale ambientata durante la guerra di conquista Libica, a cui il protagonista stesso partecipa. La variante cinematografica ha tuttavia avuto più ampia circolazione e risulta dunque assai più nota di quella originale senza tagli. La regia è di Sergio Corbucci, il quale aveva già diretto Enrico Montesano in ‘Tre tigri contro tre tigri’ (1977) e lo dirigerà di nuovo in ‘Sing sing’ (1983). L’evento è promosso dalla Vs e per info e contatti: 3312217802

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.