Sfida da domani, a Gambatesa, tra 22 composizioni inedite dialettali che saranno presentate da cantanti ed artisti provenienti da tutto il Molise. Generi musicali più tradizionali si affiancheranno a più moderne sonorità con il minimo comun denominatore del dialetto molisano e quest’anno, novità assoluta, delle minoranze linguistiche molisane quali il croato-molisano di Acquaviva Collecroce e l’arbereshe di Portocannone.
Due le serate eliminatorie (11 e 12 agosto) e poi finalissima del 13 agosto con 14 artisti qualificatisi nelle serate precedenti.
I 22 brani sono stati selezionati da una commissione tecnica formata da sei membri su un totale di 26 brani presentati. Obiettivo della Pro loco Gambatesa guidata dal presidente Pasquale Abiuso è quello di un miglioramento continuo della manifestazione, unica nel panorama molisano e capace di convogliare artisti provenienti da ogni parte della regione. I paesi rappresentati saranno 14, tre della provincia di Isernia (Chiauci, Castel San Vincenzo, Rocchetta al Volturno) e 11 della provincia di Campobasso (Riccia, Gambatesa, Morrone del Sannio, Larino, Termoli, Casacalenda, Mirabello, Bojano, Portocannone, Acquaviva Collecroce, San Martino in Pensilis), per 12 dialetti differenti e 22 artisti che sfideranno a colpi di versi e note.
Altissima la presenza giovanile di artisti per la prima volta partecipanti alla manifestazione, alcune conferme dello scorso anno e personaggi storici che negli anni ‘80 e ‘90 hanno fatto la storia di questa manifestazione. Il montepremi in palio ammonta a 5.000 euro che verrà suddiviso tra i primi tre classificati rispettivamente per 2.500, 1.500 e 1.000 euro. Verranno altresì assegnati alcuni riconoscimenti come il premio per il testo letterario di maggior impegno poetico ed il per la critica.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.