Un giovane talento montaganese alla conquista della Francia: Davide Mariano, organista, clavicembalista e pianista under 30, già noto nel suo settore a livello internazionale, si esibirà martedì 7 novembre con un Récital d’orgue nella splendida cornice della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi.
Il repertorio del musicista spazia dal Medioevo all’era contemporanea.
Nella sua giovane vita si è già esibito in alcune delle sedi più prestigiose d’Europa, Asia e Stati Uniti, tra cui: Musikverein a Vienna, Auditorio Nacional de Música di Madrid, Suntory Hall a Tokyo, Prinzregententheater a Monaco di Baviera, Concert Hall di Kyoto, L’Auditori a Barcelona, Theater an der Wien, The Symphony Hall a Osaka, Philharmonie di Essen, cappella della reggia di Versailles, Brucknerhaus a Linz, AT&T Center Theatre di Los Angeles e per festival a Roma, Vienna, Parigi, Amsterdam, Helsinki, Copenaghen, Tolosa.
In qualità di organista, clavicembalista e pianista collabora con diversi gruppi, tra i quali Orchester Wiener Akademie, Tokyo Symphony Orchestra, Musica Angelica Los Angeles Baroque Orchestra, Israel Chamber Orchestra, Sapporo Symphony Orchestra e con direttori come Pommer, Paternostro, Sabbatini, Haselböck, Hirokami, Otaka, Oue, Sato.
Ha registrato per le radio austriache Ö1 e Radio Stephansdom. Mariano ha tenuto lezioni e masterclass d’organo in Giappone e nel 2018 terrà delle masterclass per l’American Guild of Organists negli Stati Uniti. Un talento a tutto tondo che rende orgogliosi i montaganesi per i suoi innumerevoli successi nel mondo.
Tra gli altri, Mariano ha vinto il 2° premio – categoria interpretazione e il premio “Peter Hurford Bach” al “28th International Organ Competition di St Albans” (Inghilterra), il 1° premio al “IV concorso Internazionale di interpretazione organistica di Fano Adriano”, il 3° premio (1° premio non assegnato) al “4th International Organ Competition Jan Pieterszoon Sweelinck” ad Amsterdam, premi speciali al “8th Mikael Tariverdiev International Organ Competition“ (Russia), il 2° premio al “III concorso Organistico Internazionale Premio Elvira Di Renna”, il 2° premio – sezione pianoforte all’“VIII concorso nazionale musicale città di Ortona”.
La Regione Molise lo ha premiato per l’attività artistica e inoltre ha ricevuto borse di studio di merito dalla Tokyo Foundation, la Fondation l’Or du Rhin, la Fondation Meyer, l’Università della Musica di Vienna e il Ministero per la scienza, ricerca e economia austriaco.
Mariano è stato il primo in assoluto a conseguire la laurea post-master “Diplôme d’Artiste Interprète” in organo al conservatorio nazionale superiore di musica e danza di Parigi nella classe di Michel Bouvard, Olivier Latry e Louis Robilliard.
All’Università della Musica e delle Arti interpretative di Vienna ha ottenuto con lode all’unanimità le lauree in organo nella classe di Martin Haselböck e in clavicembalo nella classe di Gordon Murray, con premio d’onore (“Würdigungspreis”) dell’Università come uno dei migliori laureati.
Ha conseguito con lode il diploma di Organo e Composizione Organistica all’età di diciannove anni e il diploma accademico di II livello in Organo nella classe di Francesco Di Lernia presso il conservatorio di musica “Perosi” di Campobasso. Inoltra ha ricevuto lezioni e frequentato masterclass con Zerer, Radulescu, Tagliavini, Ghielmi, Peretti, Essl, Imbruno, Haselböck (organo e improvvisazione organistica), Murray (fortepiano), Glüxam, Gottfried, Parle, Fadini, Di Girolamo, Rambaldi, Isphording (clavicembalo, basso continuo e clavicembalo contemporaneo).
Ha inciso due cd come solista: “Triade” – musica organistica italiana, francese e tedesca, “Concerto per la Solidarietà” e un cd con l’orchestra Wiener Akademie: “Franz Liszt: The sound of Weimar, Vol. 3”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.