La giornata ‘freddina’ non ha fermato i campobassani che la scorsa domenica hanno ‘invaso’ Monte Vairano con i loro impermeabili colorati. In tanti, infatti, hanno partecipato alla presentazione della ‘Carta dei sentieri’ che si è svolta al villaggio Bosco Faiete alla presenza del sindaco di Campobasso Antonio Battista e del consigliere comunale delegato al Turismo Michele Durante. Le associazioni Wwf Molise, Congeav Molise, Cimentiamoci ed Agisci hanno illustrato e distribuito la Cartina che consente agli appassionati di trekking di percorrere i diversi sentieri della zona, tutti ben segnalati. Sull’intera area vigilano le guardie ecologiche volontarie, impegnate nel controllo del territorio minacciato dai bracconieri, dallo sversamento dei rifiuti e, soprattutto, dalla presenza dei tombaroli che gravitano sull’area archeologica.

“A seconda delle capacità fisiche di ognuno – hanno spiegato gli organizzatori – sarà possibile scegliere quale percorso effettuare. Anche le semplici famigliole con bambini potranno vivere un pomeriggio all’aperto in tutta sicurezza. Inoltre, l’area di Monte Vairano consente di unire alla scoperta della natura anche l’interesse per l’ampia area archeologica, di epoca sannitica. Essendo facilmente raggiungibile dalla città di Campobasso, anche con mezzi pubblici, il sito può essere considerato, a tutti gli effetti, il parco sub-urbano del capoluogo regionale”. Un’area che l’amministrazione di Palazzo San Giorgio ha intenzione di valorizzare ancora di più: nel suo intervento, il sindaco ha promesso lo stanziamento di nuovi fondi per l’implementazione della rete sentieristica e per favorire l’affluenza delle scolaresche, nell’ottica dell’educazione ambientale degli studenti.

La Carta dei Sentieri è in distribuzione gratuita presso la sede del Congeav di Bosco Faiete, posta all’inizio del sentiero principale, laddove è stata collocata una tabella raffigurante l’intera rete sentieristica.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.