Mafalda ha ospitato la presentazione ufficiale del progetto ‘Luoghi di Sport’, alla presenza dei vertici territoriali del Coni e degli amministratori del centro bassomolisano.

“Scopo dell’iniziativa – ha argomentato Guido Cavaliere, presidente del Coni Molise – è quello di porre lo sport non agonistico al servizio dell’equilibrato e corretto sviluppo della persona, contribuendo ad aumentare e diffondere tra tutte le fasce della popolazione la pratica motoria, fisica e sportiva in armonia con il proprio corpo. Ancora, attraverso le attività proposte si intende dare lo stimolo all’aggregazione ed al coinvolgimento delle fasce più marginali”.

Alla base della scelta di Mafalda tra i quattro luoghi di sport scelti in Molise (gli altri sono Roccamandolfi, Pescolanciano e Monacilioni) la presenza di requisiti minimi come impianti sportivi e strutture, ma anche e soprattutto di risorse umane e di un tessuto sociale necessari alla buona riuscita del progetto.

Risposta subito arrivata dall’Amministrazione Comunale, che ha sposato da subito ed in pieno il progetto, e da parte della popolazione di ogni età, che fa di Mafalda il paese con più iscritti in termini sia assoluti che relativi, nonché la preparazione e professionalità dell’istruttore, il mafaldese Luigi Calvitti tanto da far dire a Cavaliere che quella di Mafalda “è stata una scelta azzeccata, un terreno fertile ideale”.

Nel suo intervento, poi, il sindaco Riccioni ha invece manifestato l’interesse a ché un’iniziativa del genere vada avanti nel tempo, dichiarando la piena disponibilità da parte dell’amministrazione comunale ad una collaborazione attiva con i vertici regionali del Coni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.