L’associazione ‘Tradizioni e Sviluppo’ di Agnone darà vita sabato 8 agosto nella cittadina altomolisana a partire dalle 18 all’evento, in sinergia con Coldiretti Molise, Agricultura (quando l’agricoltura è multitasking).
Si tratta di un’occasione per ripendare il settore all’insegna di una nuova coscienza culturale. Contemporaneamente, saranno presenti, gli stands di Campagna Amica e a seguire una cena-degustazione a ‘chilometro zero’ con vitello intero allo spiedo ed altri prodotti della filiera agricola molisana.
“In Molise – si legge in una nota degli organizzatori – esistono tante realtà virtuose che hanno scelto di investire nel sapere che le antiche generazioni hanno lasciato loro come uno scrigno da custodire e da cui far nascere ricchezza: la riscoperta di coltivazioni dimenticate, la ricerca su prodotti genuini nati da materie prime naturali, la voglia di ripartire dall’agricoltura, un settore in crescita in tutta Italia, per restituire alla regione la sua più originale identità. Dal connubio tra una nuova riflessione sull’agricoltura, come chiave per lo sviluppo del territorio nell’anno di Expo che si interroga su come ‘nutrire il pianeta’, e la necessità di una cultura più funzionale alle esigenze di una regione ricca di ambiente, di tradizioni enogastronomiche, di natura, nasce agricultura”.
Sul palco della rassegna si alterneranno diversi esperti del mondo agricolo tra cui Mena Aloia, responsabile regionale Donne Impresa Molise e Tommaso Giagnacovo, Presidente regionale Coldiretti Molise.
“L’obiettivo – aggiungono dall’organizzazione – è quello di creare una nuova coscienza nelle nuove generazioni nel reinterpretare la tradizione della terra molisana, all’insegna di uno sviluppo economico che sia attinente alle necessità e ai valori del territorio. Un’agricoltura che non sia solo coltivazione ed allevamento, ma uno dei tasselli di una serie di servizi funzionali ad un settore in continua evoluzione”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.