Nasce anche in Molise il coordinamento ‘Trivelle Zero’. L’associazione si è costituita lunedì a Termoli e vuol battagliare di fronte alla massiccia ondata di concessioni e domande di ricerca ed estrazione di idrocarburi che ricopre a tappeto la costa.

“L’obiettivo che ci prefiggiamo – spiegano dall’associazione – è quello di aggregare il maggior numero di cittadini, categorie, comitati, associazioni e movimenti nella lotta alla petrolizzazione del nostro territorio e in generale ad una logica di sviluppo che non tiene conto delle vere ricchezze dei nostri territori, imponendo decisioni dall’alto che portano solo profitti nelle tasche delle grandi multinazionali e nessun beneficio alle comunità locali. Oggi i due terzi del territorio molisano sono interessati da richieste o concessioni di estrazione e ricerca di idrocarburi, e lo stesso vale per quasi tutto l’Adriatico”.

Il comitato si è già mosso nella festa di San Basso e in occasione della Sagra del Pesce e si propone di dar vita ad un’assemblea pubblica a fine settembre con partecipazione domani (27 agosto) alla kermesse ‘Tremiti punto e capo’, nonché a uno stretto coordinamento con il movimento abruzzese ‘No Ombrina’.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.