L’assessore alle Politiche Sociali, Pari Opportunità, Politiche per gli anziani della Provincia di Isernia Filomena Calenda ha preso parte all’incontro che si è tenuto oggi (giovedì 23 Febbraio) presso il liceo scientifico di Isernia “Ettore Majorana”.
Organizzato nell’ambito del progetto UExTE sul tema del volontariato, portato avanti dall’Agenzia SFIDE, attraverso il punto locale Eurodesk dell’Amministrazione Provinciale di Isernia, in collaborazione con il CESVIP – Centro servizi del volontariato per Isernia e provincia, al meeting hanno partecipato diverse associazioni di volontariato locali che hanno illustrato la loro attività, cercando di trasmettere ai ragazzi i vantaggi del volontariato. Tra le realtà associative, hanno aderito al progetto l’Afasev – Associazione Famiglie Svantaggiati e Volontari; l’associazione nazionale vigili del fuoco in congedo – Volontariato e protezione civile – delegazione di Isernia; l’ARI di Isernia – associazione radioamatori italiani e l’associazione “Oltre la vita” onlus.

“L’anno europeo 2011 è stato dedicato al volontariato. Il 2012, invece, – ha dichiarato l’assessore Filomena Calenda – all’invecchiamento attivo e alla solidarietà fra le generazioni. Si tratta di tematiche di grossa attualità: c’è assoluto bisogno che le Istituzioni se ne occupino a beneficio dell’intera società civile. L’attività promossa dall’Eurodesk della Provincia di Isernia ha consentito a ragazzi dai 15 anni in poi di familiarizzare con il mondo del volontariato, determinando un momento di arricchimento personale ed umano, di conoscenza e di condivisione di esperienze di cui spesso non si sente parlare. Le associazioni che operano nel volontariato lavorano alacremente ma mai, forse per ragioni etiche, sono solite esporre in vetrine mediatiche le attività conseguite. Questo assordante silenzio, però, – ha concluso Calenda – ritengo sia più rumoroso di qualsiasi altra forma di autopromozione. Sosteniamo il volontariato e apriamo ai giovani, dotati di tante risorse, alle fondamentali attività che il volontariato può offrire”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.