A Campobasso, in via Puglia, dalla prossima settimana sarà attivo un autovelox mobile, di proprietà del Comando della Polizia Municipale con la gestione in proprio dell’attività di controllo, così come da normativa in vigore.
Regolarmente segnalato e ben visibile, il mezzo di controllo sarà predisposto in una zona particolarmente pericolosa e movimentata, anche per via del traffico pesante che si immette sulla tangenziale.
L’autovelox sarà installato nel senso di marcia in discesa poco dopo lo svincolo d’uscita della tangenziale.
“È una misura preventiva – ha affermato l’assessore alla Polizia Municipale, Salvatore Colagiovanni – per mettere in maggiore sicurezza un’area particolarmente pericolosa. Sicuramente non installeremo l’autovelox per il piacere di multare gli automobilisti, bensì quello sarà uno strumento per limitare la velocità. Un deterrente per guidare con maggior cautela in una posizione strategica per la città: un’area popolosa e una porta d’ingresso e d’uscita del capoluogo molisano per chi arriva o è diretto verso il Fortore e dalla Puglia”.
“Siamo consapevoli – ha proseguito Colagiovanni – che la velocità non è l’unica causa degli incidenti stradali, ma comunque è la causa della gravità di un eventuale urto tra autovetture e delle conseguenze per le persone coinvolte. Rispettare i limiti di velocità su tutte le strade è fondamentale per la sicurezza della circolazione e per la salvaguardia della vita propria e altrui. Mi auguro che i cittadini guardino di buon occhio uno strumento troppo spesso contestato, ma indispensabile per costringere gli automobilisti più indisciplinati a rispettare i limiti di velocità e, di conseguenza, il valore della vita umana. Il Comune non vuol far cassa a discapito dei cittadini, ma ha semplicemente a cuore la sicurezza stradale. L’autovelox, tra le altre cose, così come prescrivono le norme sarà ben visibile e segnalato”.

3 Commenti

  1. Santopolo Vittorio scrive:

    COME MAI SOLO NEL TRATTO IN DISCESA !!??? PERCHE’ NEL TRATTO IN SALITA VIAGGIANO PIU PIANO !!?????

    • Signor Santopolo, e’ già tanto che ne abbiano messo uno… Adesso occorre fargli un disegnino per spiegargli cosa va fatto in altre zone della città, non ultima via Cavour, diventata il regno dell’irresponsabilita’ automobilistica

  2. Livia Chirulli scrive:

    Era ora! Anche in via Cavour e via San Giovanni ce n’è un assoluto bisogno. Comportiamoci da città civile, una volta tanto!!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.