Si è svolta ieri sera presso il Centro Polifunzionale di Trivento la festa per la nascita della squadra “Nero A Metà Castelmauro”, formata da autoctoni e immigrati. La cena etnica finalizzata all’auto-finanziamento della squadra è stata introdotta dai saluti del Prefetto di Campobasso Francescopaolo Di Menna, “primo tifoso” della squadra di Castelmauro.

“Ritengo questa iniziativa di grande importanza – ha dichiarato il prefetto – è il massimo che si possa ottenere nel processo di accoglienza. Essere nella stessa squadra è qualcosa che attiene più all’accettazione dell’altro, a una sorta di fratellanza. Questa iniziativa deve essere da esempio per tutti. E’ molto importante per noi come Prefettura perché vede coinvolto un Comune come Castelmauro che all’inizio aveva tante perplessità nell’accogliere migranti. Spero di vedere qualche partita”.

All’incontro è intervenuto anche Carmelo Parpiglia, oggi Consigliere in Regione Molise, ieri giocatore professionista del Campobasso e di altre squadre nella serie cadetta: “È molto importante favorire sempre di più il fenomeno dell’immigrazione. Il calcio è uno straordinario veicolo di inclusione. Questi ragazzi porteranno il loro sorriso e la straordinaria capacità atletica. Amo il calcio e sono contri ogni razzismo. Castelmauro ha anche un bel campo in erba naturale. Vorrei partecipare a qualche partita o qualche allenamento. Mi sento un ex calciatore, allenatore mancato, e vorrei dare un contributo personale per trasferire le mie esperienze a loro”.

La bella festa è continuata con la cena multietnica cui hanno preso parte tutte le istituzioni presenti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.