Una lettera aperta in cui chiedono ‘lavoro e dignità’. È quella indirizzata dai lavoratori dello Zuccherificio del Molise da giorni in presidio permanente presso i cancelli della fabbrica.

“Apprezziamo – si legge nel testo – l’interesse che in questi giorni gli esponenti politici di maggioranza e minoranza, nazionali regionali e comunali, hanno dimostrato visitando il nostro presidio. Tuttavia affinché il tutto non si riduca a semplice passerella, noi vi chiediamo di essere conseguenziali a questo interesse. Indirizzate la vostra azione per definire soluzioni che ci permettano di non perdere il lavoro o di assicurarci la possibilità di avere forme di tutela che ci garantiscano un reddito. Fateci ricredere nei confronti della politica, non strumentalizzate le nostre vite e i nostri destini. Noi siamo qui con i nostri drammi personali e familiari. Non vogliamo che i riflettori su questa vertenza si spengano, nessun lavoratore deve essere abbandonato a un destino segnato dalla solitudine e da una vita precaria. A nessuno di noi va negata la possibilità di garantire un futuro alle nostre famiglie e ai nostri figli. Vogliamo dare ai nostri figli la possibilità di studiare, e di continuare a vivere in questo territorio. La politica dovrebbe avere la consapevolezza che il futuro di questa Regione sta nel lavoro e nella dignità che da esso discende. Noi non ci rassegniamo e continueremo con questo presidio in azienda e davanti a tutti i luoghi istituzionali. Faremo sì che non vi dimentichiate di noi fino a quando non si arriverà a una soluzione che garantisca l’occupazione”.

Un Commento

  1. Arianna Di Biase scrive:

    I molisani tutti siano più solidali con questi lavoratori, si indignino e scendano in piazza.
    Inoltre, perché non si pensa ad una cordata di imprenditori che riconvertano la struttura in sito legato alla produzione di generi che gravitano attorno al saccarifero, ma che non siano solo zucchero?

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.