“Partimmo minatori: l’emigrazione italiana in Belgio”.

Questo il titolo del Convegno in programma a Riccia domenica (23 ottobre) alle 18.

A relazionare saranno lo storico Francesco Marino e il segretario generale dei minatori del Belgio, Italo Rodomonti. Il convegno è organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Associazione Pro Loco e sarà aperto dai saluti istituzionali e del presidente della Pro Loco, Salvatore Moffa. Gli interventi saranno moderati dal consigliere delegato alla cultura Antonio Santoriello. Per l’occasione sarà anche allestita una mostra fotografica e verrà proiettato un film documentario.

Il Convegno si preannuncia particolarmente interessante perché anche Riccia ha avuto la sua parte in questa emigrazione. Gli iscritti all’Aire al 2016 sono circa 100, ma sono molti di più quelli stabilitisi ormai da decenni in Belgio. La comunità più estesa si trova nella cittadina di Chapelle Lez Herlaimont e rappresenta da sola il 60% dei riccesi emigrati. Molti di loro hanno ormai la doppia cittadinanza, tutti sono perfettamente integrati nel paese che li ha accolti.

Un Commento

  1. Gianmaria Italia scrive:

    Complimenti di vero cuore per l’iniziativa; in questo momento in cui contiamo ben 107.000 espatri nel solo 2015 non si può che elogiare chi, come il Comune e la Proloco di Riccia, dedicano attenzione a quel fenomeno mai sopito dell’Emigrazione italiana.
    Sono, al 1° gennaio 2016, ben 4.811.163 gli Italiani iscritti all’AIRE e tutti portano onore al nostro Paese; tra loro moltissimi giovani, risorse che perdiamo.
    E anche se trolley hanno sostituito le valigie di cartone, il commiato dalla famiglia è sempre di chi parte …non certo per una gita.
    Complimenti dunque agli organizzatori di Riccia per questo convegno che sarà certo anche una lezione per i più giovani.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.