Sono già diversi anni che la Biblioteca Comunale di Riccia atttraverso specifiche attività, quali conferenze, cineforum, lezioni per gli alunni del liceo, corsi di lingua, incontri su tematiche culturali e civili non esclusivamente legate ai programmi scolastici, ma di generale interesse, è funzionante e aperta a tutta la cittadinanza.

La Biblioteca nata per creare una stretta collaborazione con la scuola, oggi ormai pienamente realizzata, prevede infatti la partecipazione non solo degli studenti, ma di tutti i cittadini, soprattutto degli anziani, per mantenere viva la memoria storica e le tradizioni, e per offrire approfondimenti storici, artistici e letterari.

Anche quest’anno, con la stagione invernale, ricomincia l’attività della Biblioteca, voluta e sostenuta dall’ Amministrazione Comunale.

Previsti nello specifico un cineforum (prossimo appuntamento domani – mercoledì 30 novembre – con la proiezione dalle 18 di ‘Ember: il mistero della città di luce’), lezioni di approfondimento a cadenza settimanale sugli argomenti svolti nelle tre classi superiori del liceo scientifico su tematiche proposte dagli stessi studenti e tre conferenze, che si terranno alla fine dell’Estate, durante le vacanze natalizie, ed in Primavera.  La prima – già svolta – ha trattato le “Cattedrali Gotiche”.  La seconda, da svolgersi nel periodo natalizio, avrà come tema “Il valore del destino,nella cultura greca ed in quella cristiana”. La terza riguarderà gli “Elementi di astronomia, fra scienza e filosofia” e si terrà orientativamente tra aprile e maggio prossimi.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.