A 1200 metri sul livello del mare e con la nevicata abbondante degli ultimi giorni dovrebbero essere sepolti dalla neve. Invece a Vastogirardi è filato tutto liscio nonostante l’emergenza. Non sono stati chiamati i vigili del fuoco né i carabinieri. Hanno fatto da loro. E hanno dato una lezione di organizzazione a tutti i comuni del Molise (nella foto il sindaco, al centro, durante la nevicata dell’Epifania)

“Dopo tre giorni di neve e di bufera voglio fare delle considerazioni – spiega il primo cittadino, Andrea Di Lucente -. Sono stati giorni di preoccupazioni e di intenso lavoro e, leggendo tante polemiche sui giornali e sui social per quanto riguarda la situazione operativa di sgombero neve negli altri paesi del Molise, mi rendo conto con orgoglio e riconoscenza per chi ha operato nel nostro nucleo e nel nostro centro a Vastogirardi lo ha fatto bene. Con cognizione di causa e con grande professionalità, sacrificio e serietà, nonostante la situazione meteorologica sia stata davvero di grande emergenza si è lavorato senza soluzione di continuità”.

Problemi? Pochissimi, assicura il sindaco: “Grossi problemi non ne abbiamo avuti, non c’è stata l’esigenza dell’aiuto e dell’intervento dei vigili del fuoco o dei carabinieri con il gatto delle nevi, abbiamo cercato di gestire tutte le emergenze assumendoci la responsabilità di dare delle priorità cercando di far capire ai cittadini le difficoltà di questi momenti, e siamo felici che i cittadini abbiano recepito e collaborato. Abbiamo sbloccato e liberato tutte le abitazioni private e non, tutte le stalle con animali, tutte le attività commerciali sia a Vastogirardi centro che nelle Frazioni.
Un grazie davvero a tutti i cittadini per la collaborazione e per la pazienza, ma un grazie va soprattutto a chi ha lavorato con impegno per tre giorni quasi ininterrottamente : Operai del Comune Tonino Cenci e Pietro Spada con l’aiuto degli spalatori Matteo, Peppino Antenucci, Antonio Fantozzi; Ditta Scaviter di Patete Adriano e ai suoi operai Mirko Carfagna, Fabio Sabelli, Giuliano, Mario; Ditta Di Ciocco Gianfranco, Fernando, Vincenzo; Ditta Mastrostefano Antonio; Operai della Provincia”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.