Dall’inizio dell’emergenza neve il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), nell’ambito dei propri compiti istituzionali, è stato impegnato con tutte le sue unità operative, in attività di soccorso ed assistenza alle popolazioni disagiate su tutto il Territorio regionale. Tali attività sono state pianificate di concerto con le Istituzioni coinvolte nella gestione dell’emergenza neve, con la sala operativa della Agenzia di Protezione Civile e la prefettura che coordina gli interventi. Il CNSAS ha preso parte ai tavoli tecnici presso la prefettura di Campobasso in cui è stato allestito un Centro Coordinamento Soccorsi (CCS).

Sul piano operativo il CNSAS è da giorni impegnato in attività di assistenza alle persone in difficoltà, al trasporto di viveri e medicinali presso abitazioni e aziende zootecniche isolate. Questo grazie alla capacità di movimentazione dei tecnici del Soccorso Alpino in ambiente innevato mediante sci da alpinismo.

Da diversi giorni, inoltre, il CNSAS è occupato in operazioni con un elicottero dell’11mo Reparto Volo della Polizia di Stato di Pescara, con base operativa presso l’elisuperficie del centro Polifunzionale della Protezione Civile di Campochiaro, per supporto a personale specializzato in interventi per problematiche sulla rete elettrica in diverse zone del Molise. L’aeromobile, per di più, è disponibile per il monitoraggio dell’intero territorio ed eventuali interventi di soccorso.

Continuano inoltre senza sosta le attività di presidio sull’intera Regione da parte delle unità operative del Soccorso Alpino allo scopo di far fronte ad ogni potenziale situazioni di emergenza.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.