C’era anche il presidente del Consiglio Regionale, Mario Pietracupa, stamane alla presentazione del periodico sulla storia e le tradizioni della contrada di Vallecupa, frazione di Venafro. L’evento ha avuto luogo sul sagrato della Chiesa madre di Vallecupa, al termine della celebrazione Eucaristica ed ha visto la presenza, oltre che del primo inquilino di Palazzo Moffa, del Commissario prefettizio del Comune di Venafro, Erminia Ocello, esponenti politici locali e di Don Francesco, parroco di Vallecupa, il quale ha presentato alla cittadinanza il periodico dedicato alla Beata Vergine degli Angeli, patrona del paese e festeggiata il 2 agosto.

Il giornale è stato frutto di un intenso lavoro di ricerca perpetrato da Michele Di Nardo e Vincenzo Fascia, cittadini della frazione venafrana che sono risaliti alle origini del piccolo centro, studiando i primi insediamenti, i riti religiosi, la conformazione morfologica nonché lo sviluppo del centro stesso contestualizzando ogni avvenimento al periodo storico di riferimento. Un periodico, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale, che verrà distribuito gratuitamente ai cittadini di Vallecupa e agli alunni delle scuole di Venafro.

“Nella nostra società esiste ancora gente che tiene alla propria storia; una storia da tramandare e tutelare e che contribuisce a mantenere vivo un paese piccolo come Vallecupa; – ha affermato il Presidente Pietracupa nel corso della presentazione – un concreto esempio di amore per le proprie origini che arriva da un piccolo centro che possiamo definire una delle porte del Molise e che rappresenta il cuore del nostro territorio regionale, caratterizzato da centinaia di piccoli paesi come Vallecupa. Io penso che essere presente qui come rappresentante istituzionale, sostenendo iniziative come quella che Vallecupa ha promosso, sia di fondamentale importanza se vogliamo che il nostro territorio non si sgretoli, perché se vengono meno i piccoli centri si sfalda il nostro tessuto sociale”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.