Viabilità “colabrodo”: continua il viaggio di PrimoPianoMolise sulle principali arterie del Molise altissimo. Dopo aver documentato lo stato di salute comatoso in cui versano l’ex Istonia 86, non per altro ribattezzata mulattiera, e il viadotto “Verrino”, questa è volta tocca alla SP 84 “Montenagrina”. Una strada che conduce dal capoluogo altomolisano agli svincoli per Castiglione Messer Marino, Capracotta, Rosello – Villa Santa Maria.
Il segmento stradale, o meglio sarebbe definirlo un percorso ad ostacoli, viene transitato quotidianamente da centinaia di studenti e lavoratori che raggiungono Agnone, o viceversa si recano nella zona industriale della Valle di Sangro. L’arteria è mal gestita dalla Provincia di Isernia che come una litania continua a ripetere di non avere fondi a disposizione per assicurare un camion di asfalto il quale nell’immediato garantirebbe la riparazione delle profonde buche. Vere e proprie voragini profonde anche venti centimetri come testimonia il reportage fotografico. Il tratto con altissimo tasso di criticità, il quale metterebbe in crisi anche il miglior slalomista di sci, è situato nei pressi delle abitazioni dei Porfilio. Innumerevoli le buche presenti da destra verso sinistra passando per il centro della carreggiata, senza tener conto di alcuni smottamenti franosi (vedi quello presente nei pressi di uno noto agriturismo) che se non saranno sanati nell’immediato, di certo, creeranno non pochi problemi agli automobilisti. Non va dimenticato come la SP 84 è la principale articolazione che collega Agnone a Capracotta Ed è qui che inizia a salire la febbre di chi abitualmente si mette al volante. Perché se le infinite curve e la larghezza della sede stradale, ridotta ai minimi termini, farebbero perdere la proverbiale pazienza anche a Giobbe, a dir poco indecente è quel che resta del tappetino di asfalto letteralmente distrutto dal passaggio dei mezzi spazzaneve nell’ultimo periodo. A nulla sono serviti in passato le denunce fatte dai sindaci di Capracotta, l’ex Antonio Monaco e l’attuale Candido Paglione che pure avevano posto l’accento sull’importanza vitale della viabilità per quanto concerne il passaggio di mezzi di soccorso quali ambulanze e Vigili del fuoco.
E pensare che lungo la Montesangrina sono presenti numerose attività produttive che tra mille difficoltà garantiscono economia al territorio con svariati posti di lavoro. A quanto detto bisogna segnalare la totale assenza di segnaletica orizzontale che, soprattutto in caso di nebbia, risulta un aiuto fondamentale per gli automobilisti. A questo punto verrebbe da alzare la voce e chiedere a cosa serve pagare la tassa sul bollo auto se i risultati ormai da anni sono sempre e solo questi. Alla prossima puntata.
Viadotto “Verrino”. Dopo le foto pubblicate da PrimopianoMolise, la Provincia di Isernia ha provveduto a “rattoppare” in via provvisoria le buche più pericolose presenti sul viadotto “Verrino”. Il tutto in attesa della partenza dei lavori che prevede la messa in sicurezza della struttura per un importo di 800mila euro destinati dalla Regione Molise. Il progetto che prevede il rifacimento del manto stradale, nuovi giunti, canali di scolo e guardrail, sarà pronto per fine mese.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.