Partenza dei lavori sul viadotto “Sente – Longo”, ci siamo. Nessuna fake news, bensì quanto accaduto a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti dove il consigliere provinciale con delega alla Viabilità, Mike Matticoli e il geometra Lorenzo Di Iacovo dell’ufficio tecnico di via Berta, hanno incontrato i funzionari ministeriali per concordare il cronoprogramma dei lavori di messa in sicurezza del ponte che collega il Molise con l’Abruzzo.
«A strettissimo giro di posta – scrive Matticoli – sarà sottoscritta la convezione e contestualmente la Provincia di Isernia si munirà di tutti i pareri necessari presso il CTA – Provveditorato Opere Pubbliche della Campania, competente per territorio. Alla stipula dell’accordo sarà versato un primo acconto alla Provincia mentre un secondo verrà depositato all’aggiudicazione della gara. Gli importi successivi saranno versati per stati di avanzamento delle opere. Se non vi saranno intoppi – conclude Matticoli – i lavori potranno iniziare entro l’anno per essere terminati nel giro di 12/16 mesi».
I fondi, due milioni di euro, fatti inserire dal M5s nel decreto Genova, serviranno a consolidare la terza pila in cemento nonché rinforzare l’impalcato che vi poggia. Il progetto è stato redatto dall’ingegnere Umberto Di Cristinzi e dal geologo Errico Borrelli. La notizia della partenza dei lavori, era attesa con ansia dalle popolazioni di confine tra le province di Isernia e Chieti che da settembre scorso sono costrette a percorrere quello che resta dell’ex Istonia 86, la strada alternativa al viadotto ‘Sente’.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.