Sabato pomeriggio alle ore 18.30 presso l’Istituto comprensivo Amatuzio-Pallotta di Bojano, l’orchestra laboratorio T. Monk “Jurassic Orkestra”, impegnata nel sociale, terrà un concerto di solidarietà dal titolo “Un amico speciale” a sostegno dell’associazione “Il Mondo e Noi” impegnata in prima fila nell’importante battaglia contro l’autismo, una patologia che ‘attacca’ i più indifesi, i bambini, i quali si isolano, sembrano assenti, non riescono a comunicare.
Ad organizzare la manifestazione l’associazione musicale “Il Pentagramma”, l’associazione “Don Albino Jovich”, l’Istituto comprensivo Amatuzio-Pallotta di Bojano e il Comitato genitori & insegnanti di quest’ultimo istituto scolastico.
L’orchestra “Jurassic Orkestra” esegue musica jazz esibendosi in concerti il cui ricavato serve a rendere felice qualcuno. È una band tutta molisana, nata lo scorso anno, è balzata subito agli onori della cronaca proprio perché suona solo per finalità nobili, per rendersi utile al prossimo e rallegrare la vita a chi è meno fortunato, del resto l’impegno solidale dei musicisti che ne fanno parte si può notare quando imbracciano i loro strumenti, sprizzando felicità da tutti i pori.
Al comando della vetusta formazione vi è il maestro Pino De Vivo, sassofonista di lungo corso e insegnante presso il Laboratorio orchestrale per fiati della Scuola di musica “Thelonious Monk” di Campobasso. Ed è stato proprio all’interno di questa realtà che è nata la “Jurassik Orchestra” che vanta ben 13 elementi: Matteo Circelli e Luciano Poleggi alla tromba, Andrea Piacci al sassofono soprano, Michele Barbato e Gianni Di Iorio al sassofono alto, Antonio delle Veneri e Donato Barone al sassofono tenore, Antonio Griquolo al sassofono baritono, Luca Di Muzio al contrabbasso, Luigi Bove al piano, Luigi Piunno alla chitarra, Giovanni Buccioni alla batteria, e con il supporto organizzativo e tecnico artistico del maestro Roberto Napolitano.
Il repertorio è quello delle grandi orchestre americane degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta con pezzi che hanno fatto la storia del jazz: In the Mood, Summertime, Moonlight Serenade, Whisper Not.
Un plauso all’associazione “Il Mondo e Noi” per il suo impegno encomiabile nel campo della solidarietà, che torna a Bojano dopo i bellissimi e piacevoli concerti di beneficenza dello scorso anno presso la chiesa nuova della parrocchia di Sant’Emidio. E.C.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.