L’amministrazione Di Biase per facilitare un contatto più stretto e continuo con i propri amministrati, dalla settimana prossima attiva il servizio di messaggistica istantanea WhatsApp denominato “BojanoInforma”. È senza dubbio un modo innovativo di comunicazione con la cittadinanza il cui scopo è quello di trasmettere via smartphone, informazioni istituzionali, di pubblica utilità e interesse generale della Città sfruttando la velocità e capillarità della popolare e diffusa App.
“BojanoInforma” è un canale di comunicazione gratuito, non interattivo ma solo informativo, finalizzato a rendere più semplice e tempestiva l’informazione e a raggiungere il maggior numero di cittadini ad un costo estremamente contenuto. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, cosicché nessun utente potrà vedere i contatti altrui a garanzia della privacy. I
l servizio, curato dall’Ufficio di staff del sindaco, ha lo scopo di informare i cittadini sui seguenti contenuti: emergenze ed allerte: protezione civile, meteo etc.; pubblica utilità: informazioni, comunicazioni e avvisi concernenti i servizi comunali (viabilità, lavori pubblici, acquedotto etc.); pubblica istruzione: informazioni, comunicazioni e avvisi concernenti i servizi scolastici (sospensione attività didattica, chiusura scuola, scuolabus, refezione scolastica etc.); servizio sociale: informazioni, comunicazioni e avvisi concernenti i servizi sociali comunali e d’ambito; iniziative ed eventi: informazioni, comunicazioni e avvisi concernenti le iniziative culturali, gli spettacoli e gli eventi della tradizione locale (manifestazioni, solennità, etc.); comunicazioni istituzionali e iniziative dell’amministrazione comunale.
I messaggi potranno contenere anche immagini, piccoli clip video e l’eventuale condivisione della posizione. In nessun caso il servizio potrà essere utilizzato per propaganda elettorale e/o scopi politici e/o pubblicitari.
L’attività viene svolta ad insindacabile discrezione e competenza del Comune di Bojano che valuta, in assoluta autonomia, opportunità e tempi dell’invio.
L’ente, inoltre, non si assume alcuna responsabilità circa eventuali danni collegati al mancato invio o recapito dei messaggi, al mal funzionamento del servizio, per qualsiasi motivo siano essi dovuti; come analogamente non assume alcuna responsabilità circa eventuali accessi abusivi ed illeciti da parte di terzi al servizio denominato “BojanoInforma”. Il servizio, infatti, non costituisce alcuna forma di comunicazione vincolante e/o obbligatoria da parte del Comune di Bojano verso l’utente registrato, ma costituisce elemento per rafforzare la partecipazione e la trasparenza dell’attività amministrativa, non sostituendo in alcun modo le procedure di comunicazione e notificazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi previste dalle leggi, dalle normative e dai regolamenti vigenti.
Le finalità del servizio, come ha tenuto a rimarcare il sindaco Di Biase, sono quelle di potenziare, modernizzare, semplificare e velocizzare i canali di comunicazione e interazione con la cittadinanza, oltre che favorire la trasparenza dell’attività amministrativa, nonché favorire il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i cittadini, anche di quelli più giovani, all’azione amministrativa.
Per iscriversi al servizio è sufficiente scaricare, qualora non ancora installata, l’applicazione di WhatsApp sul proprio dispositivo cellulare, inserire tra i propri contatti (rubrica) il numero 340/4998260 (si consiglia la denominazione: “BojanoInforma”) ed inviare un messaggio in carattere maiuscolo con il seguente testo: “ ISCRIZIONE ON”; per cancellarsi dal servizio è sufficiente inviare un messaggio con “ISCRIZIONE OFF”. Le richieste di iscrizione e/o di cancellazione errate o incomplete non verranno prese in considerazione. Con l’invio del messaggio di iscrizione, il titolare dell’utenza telefonica: presta il proprio assenso all’attivazione del citato servizio di messaggistica istantanea WhatsApp; accetta di entrare nella lista dei contatti; prende atto ed accetta di non poter chiamare né inviare messaggi attraverso il medesimo canale; accetta l’informativa sulla privacy. L’iscrizione verrà accolta con un messaggio di benvenuto contenete l’invito a leggere la policy del servizio (consultabile sul sito internet istituzionale dell’ente) che si intenderà così integralmente accettata.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.