La giunta, nei giorni scorsi, ha approvato lo schema di convenzione per una collaborazione tra il Comune di Bojano e l’Associazione nazionale carabinieri (A.N.C.) sezione “Gen. Franco Romano”.
Quest’ultima dall’inizio dell’anno si trova senza una sede in quanto ha dovuto lasciare i locali presso la locale stazione ferroviaria. A tal proposito nel mese di maggio il presidente del sodalizio dell’Arma, Eduardo Passanese, ha chiesto all’amministrazione Di Biase di voler valutare la possibilità di concedere loro locali comunali quale sede temporanea per la sezione. Un’istanza che il Comune ha valutato positivamente dato che il sodalizio in parola tra i suoi scopi istituzionali prevede anche quello di «promuovere e partecipare – anche costituendo appositi nuclei – ad attività di volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali», finalità che lo colloca tra i soggetti del terzo settore. La normativa vigente, infatti, consente agli enti locali di concedere in comodato d’uso beni mobili e immobili di loro proprietà, non utilizzati per fini istituzionali, agli enti del terzo settore ad eccezione delle imprese sociali, per lo svolgimento delle loro attività istituzionali.
È intenzione di Palazzo San Francesco, a seguito di una ricognizione del patrimonio immobiliare, concedere all’A.N.C. l’ex edificio scolastico (scuola dell’infanzia) sito in località Maiella attualmente inutilizzato. L’amministrazione comunale, d’altronde anche in linea con gli impegni programmatici assunti, vuole sostenere e valorizzare le associazioni e le organizzazioni di volontariato operanti nel territorio comunale promuovendo la partecipazione e la collaborazione delle stesse alle attività e ai servizi pubblici comunali. Tra l’altro è allo studio da parte dell’amministrazione Di Biase una nuova regolamentazione dell’albo e della consulta comunale delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato, nonché una riorganizzazione generale degli spazi e degli immobili comunali temporaneamente concessi in uso, dalle precedenti amministrazioni, alle associazioni locali.
Il Comune di Bojano con questa convenzione andrebbe a definire un potenziamento, a livello locale, della collaborazione, già in passato positivamente sperimentata, con la stessa Associazione Carabinieri. Un rapporto di collaborazione attiva che riguarderebbe i seguenti ambiti e servizi di pubblica utilità: salvaguardia e osservazione del territorio comunale (scuole, parchi, monumenti ed edifici pubblici) con segnalazione delle criticità rilevate (violazione delle regole elementari di convivenza civile, decoro urbano, situazioni di degrado, atti di vandalismo etc.); assistenza e supporto in occasione di manifestazioni ed eventi di carattere culturale, sportivo, religioso e socio/ricreativo promossi o patrocinati dall’amministrazione comunale; assistenza e supporto nelle attività di regolamentazione del traffico nei pressi degli istituti scolastici negli orari di entrata e uscita degli alunni/studenti; assistenza e supporto in occasione di gravi incidenti e calamità naturali. Dal canto suo il presidente dell’A.N.C. Passanese ha manifestato tutta la propria disponibilità.
Il percorso che si intende così avviare, per la serietà, la professionalità e l’esperienza degli associati A.N.C., carabinieri in congedo, garantirebbe, sul territorio comunale, una presenza amica, rassicurante e colloquiante con la popolazione potenzialmente idonea a dissuadere comportamenti contrari alle più elementari regole del senso civico, per l’espletamento delle proprie attività istituzionali. La concreta realizzazione della citata collaborazione, necessita di poter disporre di adeguati locali da adibire a sede operativa dell’ANC. Da qui appunto la concessione in uso gratuito della ex scuola dell’infanzia di Maiella per la durata di un anno, in attesa di una definizione da parte dell’amministrazione comunale di tutte le forme di collaborazione da parte di soggetti appartenenti al terzo settore.
Le spese di manutenzione ordinaria degli spazi concessi così come le spese per la fornitura di acqua, energia elettrica e gas, restano a totale carico dell’Associazione concessionaria, inoltre le attività di volontariato previste nella convenzione saranno a titolo gratuito e in stretto coordinamento con il Comando di Polizia locale.

E.C.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.