L’Ambito territoriale sociale di Riccia-Bojano ha pubblicato un avviso relativo alla presentazione delle domande di aiuto a sostegno delle famiglie residenti nei comuni dell’ambito stesso, in particolare per le donne che si trovano in periodo di gravidanza e nel corso del primo anno di maternità.
Si tratta del “Progetto Linus”, approvato con determina della direzione generale Salute – Fondo per le Politiche per la Famiglia 2016, a sostegno della natalità con lo scopo di aiutare le famiglie che si trovano in situazioni di vulnerabilità economica, determinata da condizioni quali ad esempio reddito, problematiche sociali, abitative, lavorative e sanitarie.
È un aiuto che consiste nell’erogazione di un contributo economico di 2mila euro, da liquidare in quattro tranche di 500,00 euro con cadenza trimestrale, la prima all’atto della concessione del beneficio, unitamente all’insieme di interventi e servizi assicurati dagli enti pubblici e dal privato sociale per il sostegno alle situazioni di particolare fragilità legate al periodo della gestazione e maternità.
Rientrano in questi benefici le famiglie vulnerabili, costituite anche da un solo elemento, con presenza di donne in gravidanza (dal 6° mese) o di bambini da 0 a 12 mesi.
Il richiedente deve presentare la domanda di accesso all’intervento presso l’Ufficio competente del proprio Comune di residenza, allegandovi tutti i documenti necessari che ne attestino i requisiti. Il disagio economico deve essere dimostrato attraverso attestazione dell’Isee corrente del nucleo familiare, eventualmente integrata da idonea documentazione che consenta la definizione della condizione di difficoltà economica nell’anno di richiesta del contributo. Deve inoltre essere allegato un certificato medico attestante lo stato di gravidanza con datazione della settimana di gestazione e/o stato di famiglia.
Nella domanda, i cui termini di presentazione scadono il 30 marzo prossimo, dovrà essere dichiarato se il richiedente del beneficio usufruisce di eventuali interventi/aiuti anche economici attivabili o già in corso.
E.C.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.