Filitalia International, la prestigiosa organizzazione filantropica statunitense fondata dal cardiologo dottore Pasquale Nestico, ha un nuovo punto di forza in Italia con la fondazione del Chapter di Bojano. La ratifica, nel corso dell’Assemblea pubblica fissata per questo pomeriggio alle 18.00 nella Sala Universitaria di Palazzo Colagrosso, sede del Consiglio Comunale. Un convegno sullo stato dell’arte nell’emigrazione Italia-Usa, e a seguire il momento di ufficializzazione del chapter. Una grossa opportunità per i giovani molisani, che potranno usufruire di borse di studio per stage e corsi negli Stati Uniti.
«Si certifica – leggiamo nel chapter certificate sottoscritto da Paula Bonavitacola, presidente Filitalia International e da Pasquale F. Nestico, M.D. fondatore, presidente emerito e presidente della Commissione Espansione – che, la seguente persona, Mina Cappussi, è autorizzata a creare un Chapter di Filitalia International a Bojano. Codesto Chapter sarà designato il Chapter di Bojano, Campobasso, Italia di Filitalia International e sarà soggetto allo Statuto e al regolamento di Filitalia International. In testimonianza di ciò, io, quale presidente autorizzato del direttivo di Filitalia International nella città di Philadelphia, PA, U.S.A., ho posto la mia firma».
E, nella Letter to prospective founder: «Un in bocca al lupo sia da parte mia e soprattutto da parte del direttivo della Filitalia International. Le cose storiche hanno sempre un inizio. Voi leaders, resterete nella storia per questo. Sarà per tutti un arricchimento, sia personale che professionale.
Mi raccomando, coinvolgete i giovani. Tutti siamo ansiosi che il progetto Italia sia un successo e fiduciosi della dedizione tua a fare storia ed a portare avanti l’impegno preso. Filitalia International con il presidente Paula Bonavitacola, i due vicepresidenti, Henry Amanto e Saverio Nestico, direttore esecutivo Marco Circelli, ed io restiamo sempre a tua totale e completa disposizione a guidarti lungo il cammino. Cordialmente, Pasquale F. Nestico, presidente Commissione di espansione, Cc: Board of Directors Member».
Un momento storico, dunque, una pietra miliare per la città di Bojano, distintasi per le innumerevoli iniziative culturali e sociali volte a mantenere viva la memoria dell’emigrazione italiana, e dove ha sede “Casa Molise”, struttura riconosciuta dalla Regione come punto e sportello di accoglienza, ascolto, supporto e consulenza per i molisani all’estero che tornano nella loro terra.
La richiesta era stata presentata lo scorso agosto, ma già da tempo si ipotizzava la creazione di un capitolo nell’antica capitale dei Sanniti. Alla presidente Paola De Sanctis Bonavitacola, al fondatore e presidente onorario, Pasquale Nestico, alla Past President, Rosetta Miriello, presso la sede della fondazione al 1809 W Oregon Ave di Philadelphia PA 19145, la curatrice e autrice del “Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo”, dr.ssa Mina Cappussi, aveva chiesto l’autorizzazione straordinaria alla fondazione. «Per mettere – ha spiegato la Cappussi – la mia esperienza, la passione, dedizione, fedeltà e la rete di relazioni con gli italiani nel mondo, a disposizione della causa comune, ovvero preservare l’eredità culturale italiana e incoraggiare lo studio della lingua italiana, perseguire gli ideali di giustizia, umiltà e onestà. Un chapter di Filitalia International che fosse in grado di lavorare, in sinergia con la Casa Madre, per promuovere la bellezza italiana nel Mondo, per far sì che le nuove generazioni conoscessero la loro storia, le loro radici, si innamorassero dell’Italia e delle mille, rigogliose, preziose sfaccettature regionali per perseguire e promuovere tale bellezza tricolore, usufruendo anche dei benefit messi a disposizione dalla Casa Madre fondata dal dr. Pasquale Nestico. Con gli altri componenti del Chapter intendiamo portare avanti i principi cui si sono ispirati i padri fondatori nel 1987, quando il professore Pasquale F. Nestico, ed un gruppo di italo-americani decisero di lavorare per il bene della Patria che avevano lasciato. Per questo, e in onore di questi pionieri coraggiosi, sosterremo e condivideremo i progetti di coloro che da tantissimi anni impegnano il loro tempo e le loro risorse affinché ogni italiano sia orgoglioso del tricolore in ogni angolo del mondo».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.