Il recupero della linea ferroviaria Bosco Redole- Pietrelcina-Benevento: questo il tema che verrà affrontato dall’associazione culturale “Insieme” di San Giuliano del Sannio nel corso dell’incontro previsto per domenica prossima (24 settembre) presso il centro San Lorenzo dal titolo “Le ferrovie turistiche – La panoramica del Tammaro”.
L’evento mira a sensibilizzare tutti, non solo la classe politica, su un progetto che secondo gli associati può rappresentare un’opportunità di sviluppo del turismo culturale e religioso per l’intera Valle del Tammaro.
«La nostra associazione si occupa di valorizzare il territorio da circa dieci anni – spiega Emanuele Cappella, presidente di “Insieme” di San Giuliano del Sannio -. Siamo venuti a conoscenza di questo progetto sul recupero della linea ferroviaria della cosiddetta “Panoramica del Tammaro” che verte da anni in una situazione di abbandono nella nostra zona. Pare che mentre quest’idea progettuale in Molise sia ferma da tempo, lo stesso progetto sia stato già promosso e finanziato dai comuni beneventani, dalla Pro loco “Centro Storico” Città di Benevento e da Legambiente Benevento con il nome “La Panoramica del Tammaro – Locomotiva dello sviluppo”. Si tratta dunque di due progetti distinti basati però sullo stesso tratto ferroviario. La questione dunque ci ha incuriosito poiché riteniamo che una rivalutazione della linea ferroviaria che coinvolge anche il nostro territorio rappresenti un’opportunità di sviluppo del turismo culturale e religioso, dato che la tratta riguarda anche il comune di Pietrelcina, per l’intera Valle del Tammaro. Per questo abbiamo deciso di discuterne con i sindaci dei comuni coinvolti, con i rappresentanti della classe politica molisana e con tutta la popolazione, per vederci chiaro e perché – conclude – pensiamo che sia doveroso non farci sfuggire questa occasione».
All’incontro previsto domenica prossima sono stati invitati a partecipare dunque anche il consigliere regionale delegato al turismo Domenico Di Nunzio, il consigliere regionale delegato alla cultura Domenico Ioffredi, l’assessore regionale alle infrastrutture Pierpaolo Nagni, i sindaci di San Giuliano del Sannio, Sepino, Guardiaregia, Cercemaggiore, Cercepiccola, Santa Croce del Sannio e Pietrelcina e i presidenti di tutte le associazioni locali.
L’appuntamento è alle ore 17 presso il centro San Lorenzo di San Giuliano del Sannio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.