Inaugurato il nuovo micro-nido per i bambini dai 3 ai 36 mesi. Si tratta di un nuovo servizio messo a disposizione dal Comune per le famiglie, a beneficio soprattutto delle mamme lavoratrici, nell’ambito dei servizi sociali a favore della comunità a cui l’Amministrazione locale guidata da Vincenza Testa sta mostrando in questi anni grande attenzione.
«Si tratta di un altro obbiettivo raggiunto dalla nostra amministrazione» ha sottolineato la sindaca nel suo intervento durante la cerimonia inaugurale, molto partecipate soprattutto dalle mamme. «Il ringraziamento va soprattutto alla vicesindaca Maria Teresa Di Florio che ha seguito in prima persona il progetto» ha poi aggiunto Vincenza Testa rimarcando come l’impegno di squadra ha fruttato ancora una volta effetti positivi.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione con un contributo di circa 72mila e euro spalmati su 3 anni. Il bando comunale per la gestione del servizio è stato aggiudicato dalla cooperativa sociale Mari&Pagi di Cercemaggiore. Il servizio si articolerà su 6 ore giornaliere, in orario mattutino, ed avrà un costo per le famiglie agganciato ai parametri di reddito. Il micro-nido è stato ubicato presso l’ex edificio scolastico di via Trento, che ospita attualmente anche gli uffici dell’istituto Comprensivo scolastico “Manzoni”, in attesa del completamento dei lavori di costruzione del nuovo polo scolastico omnicomprensivo di via Fonte Peluzzo, dove, con ogni probabilità, nel 2020, al termine del triennio finanziato attualmente, anche il micro-nido sarà trasferito, ove si recuperassero i fondi per il rinnovo del progetto. Con quest’ultimo servizio aumenta l’offerta del Comune in favore dell’infanzia: il micro-nido va ad aggiungersi alla “sezione Primavera” per i bambini dai 36 mesi ai 3 anni (età di ingresso alle scuole materne) e alla ludoteca gestiti da una iniziativa imprenditoriale privata. Dunque Cercemaggiore sotto questo aspetto si pone davvero all’avanguardia, offrendo servizi che permettono alle famiglie di vedere coperta da servizi comunali tutto il percorso pre-scolare e scolare dei bambini, che sin dai 3 mesi di età e fino ai 14 anni della scuola dell’obbligo, possono essere seguiti in strutture educative e scolastiche locali.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.