Il Comune di Sepino per andare incontro alle esigenze del centro di accoglienza migranti sito in un immobile dell’ente in località Campo delle Pere, fuori dal paese, ha messo a disposizione dei mezzi di trasporto. In particolare, si tratta di un’autovettura, una Fiat Bravo, e di dieci biciclette concesse in comodato d’uso da utilizzare esclusivamente per lo spostamento dei beneficiari di quel progetto Sprar.
Il centro di accoglienza ospita 25 richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale ed umanitaria ed è entrato in funzione a metà ottobre scorso a seguito di un’apposita convenzione tra il Comune di Sepino e l’Associazione dalla parte degli ultimi, soggetto che gestisce il centro e attuatore del progetto.
La delibera di giunta comunale con la quale sono stati concessi detti beni mobili è stata adottata nei giorni scorsi, a seguito della richiesta da parte del responsabile del sodalizio, ed è stata giustificata con la necessità di avere a disposizione dei beneficiari e degli operatori dell’accoglienza, per l’autonomo spostamento, qualche bicicletta e un’automobile, da utilizzarsi per raggiungere il paese, la fermata dell’autobus, o svolgere le quotidiane mansioni affidate. La richiesta è stata accolta dall’amministrazione D’Anello anche perché alla funzionalità del centro partecipa il Comune di Sepino che aveva presentato domanda di accesso al finanziamento del Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo nel quale è prevista una sua partecipazione attraverso un cofinanziamento del progetto per il 5 percento mediante la messa a disposizione di un immobile destinato all’accoglienza dei migranti per il triennio 2017-2020.
All’atto della concessione in comodato d’uso dell’auto e delle biciclette, per 200 euro mensili che l’associazione si impegna a versare al Comune, tra le parti è stata sottoscritta una convenzione la cui durata terminerà fino al termine del progetto di accoglienza previsto per il 30 giugno 2020. L’automobile, targata EB934GB, è in un ottimo stato d’uso, con un basso chilometraggio (circa 20mila), inurtata e priva di segni di danneggiamento sia dell’allestimento interno sia della carrozzeria, con climatizzatore, impianto radio cd, airbag, navigatore vocale blue and me, fendinebbia, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, consona all’utilizzo ed alle finalità nell’ambito del progetto Sprar. Alla scadenza fissata, è stato stabilito, non sarà previsto alcun tacito rinnovo. Il Comune si è riservato tuttavia il diritto di recedere dalla convenzione in qualsiasi momento, per sopraggiunti motivi di interesse pubblico, previo preavviso di tre mesi.
Ovviamente le spese di acquisto del carburante per l’automobile sono a totale carico del comodatario oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria, alla copertura assicurativa per responsabilità Rca e bollo.
Il responsabile nei confronti del Comune della custodia e conservazione dell’automezzo e delle biciclette è l’amministratore dell’associazione, la dottoressa Loredana Costa, la quale si è impegnata a non adibire, anche solo parzialmente e/o temporaneamente, i veicoli ad attività e finalità diverse da quelle convenute.

E.C.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.