Ieri pomeriggio si è riunito il Consiglio comunale a Limosano sulla questione del ponticello crollato sulla strada provinciale 73 1A il 5 marzo.
In seguito alla chiusura della strada, il traffico leggero è stato deviato sulla strada comunale Spinillo, mentre i mezzi pesanti e gli autobus si sono visti costretti a transitare lungo la SP 139 e la SP 47 località Sant’Agnese.
La giunta regionale, su sollecitazione dei sindaci di Limosano, Sant’Angelo Limosano e San Biase, aveva concesso alla Provincia di Campobasso un finanziamento di 200mila euro per l’intervento di manutenzione. Tuttavia ancora non è partito l’iter per l’avvio dei lavori.
L’avvicinarsi dell’inverno preoccupa gli amministratori perché temono il completo isolamento dato che anche la SP 47 ha bisogno di manutenzione, poiché in caso di maltempo sarebbe l’unica strada percorribile.
Dopo la protesta del 23 settembre sul ponte crollato, i sindaci hanno incontrato il presidente della Provincia di Campobasso e hanno appreso che i lavori verranno appaltati non prima della fine di ottobre e verranno ultimati a fine anno prevedendo la riapertura della strada a gennaio 2019, ma questa tempistica potrebbe ritardare per cause tecniche, amministrative o per avversità atmosferiche.
Il consigliere Marcellino Corvinelli in sede di Consiglio ha affermato: «Con la stagione invernale alle porte, queste soluzioni temporanee non sono più praticabili, le gelate e le nevicate renderanno queste strade alternative molto pericolose e il risultato sarà l’isolamento dei tre Comuni e dei loro abitanti, molti dei quali si recano per motivi di lavoro in altri comuni della Regione. Visto che in questi giorni il settore tecnico della viabilità provinciale ha dato priorità al problema legato al crollo del ponticello numero 77 e data la non complessità dei lavori da eseguire noi chiediamo con forza la riapertura della Strada Provinciale 73 entro ottobre 2018».
Il sindaco di Limosano Angela Amoruso ha fatto presente che all’incontro con il presidente della Provincia del 25 settembre ha «fortemente criticato i cinque mesi di inerzia degli organi provinciali chiedendo la risoluzione della problematica con procedure di somma urgenza. Continuerò a seguire senza sosta l’iter dei lavori e di essere stata persino sul posto durante l’esecuzione delle indagini geognostiche».
Il Consiglio comunale ha dunque deliberato di «far voti alla Provincia di Campobasso affinché attivi tutte le procedure di somma urgenza» per far iniziare i lavori di ricostruzione del ponticello provinciale 77 e ultimarli entro la fine di ottobre 2018 e di assicurare la manutenzione della SP 47 che in caso di avversità atmosferiche risulterebbe l’unica strada alternativa.
Anche i sindaci di Sant’Angelo Limosano e San Biase hanno assunto la stessa delibera.
Il sindaco Angela Amoruso ha aggiunto che in Consiglio comunale «il pubblico ha mostrato le enormi preoccupazioni derivanti da questa situazione».

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.