Quest’anno l’Inps renderà disponibile il Cud solo online. Opzione che da un lato porta un risparmio per il pubblico, ma per chi non ha dimestichezza con Internet diventa la novità diventa un ostacolo insormontabile basti pensare agli anziani. Il problema, è che in Italia l’utilizzo delle nuove tecnologie è prerogativa delle nuove generazioni, va così così con le persone di mezza età, ma è assente o quasi tra chi è un po’ più in là con l’età.

Molti enti o associazioni si sono resi disponibili a scaricare e stampare il Cud per conto degli interessati, ma il problema resta e una buona parte della popolazione rischia di avere serie difficoltà ad accedere a servizi anche essenziali. Ci troviamo di fronte ad una situazione simile a quella del dopoguerra quando più del 50% degli italiani era analfabeta. All’epoca venne avviata una vera e propria campagna di alfabetizzazione che ottenne buoni risultati, scuole serali etc. e non possiamo non ricordare la trasmissione televisiva “Non è mai troppo tardi” condotta dal Maestro Manzi. E oggi chi insegna ai ‘nonni’ ad usare il computer, almeno per poter usufruire di alcuni servizi essenziali? Domani alle ore 17.30 presso la sede del MCL di Campobasso in via Mons. Bologna, 15 presso l’Incubatore Sociale verrà presentato il Progetto: “C’è sempre tempo per navigare … ” promosso dall’Unione Provinciale del MCL Molise in collaborazione con LINFA SERVICE SRLS che ha l’obiettivo di promuovere l’alfabetizzazione informatica degli over 60.

Il progetto prevede attività di formazione attraverso laboratori e corsi rivolti agli anziani, con la presenza di esperti animatori e l’utilizzo di un portale web sito appositamente attivato www.mclcampobasso.it che permette di usufruire di alcuni servizi previdenziali e fiscali essenziali in modalità semplificata. Volontari qualificati insegneranno ai “nonni” le nozione base del computer e di internet e li aiuteranno a familiarizzare con il portale web a loro dedicato, in modo che possano “allenarsi” e essere in grado di navigare tranquillamente sul web. “Si tratta di un vero e proprio percorso di inclusione sociale” dichiara Antonio Chiatto, Presidente MCL Molise “viene offerta una piattaforma informatica web, realizzata da giovani ingegnere molisani, dove trovare soluzioni pratiche e un supporto concreto, con l’assistenza di volontari”. Il percorso formativo è assolutamente gratuito per gli over 60, è sufficiente segnalare la propria disponibilità a partecipare all’indirizzo: campobasso@mcl.it.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.