Fondazione Potito e Università insieme per la Giornata Mondiale della Tiroide – “Thyroid Awareness Day”. Da domani e fino a sabato 25 ci sarà la quarta edizione della Settimana della Tiroide, inserita in un contesto internazionale che coinvolge le principali associazioni scientifiche della tiroide in Europa come negli altri continenti.
L’Università degli Studi del Molise e la Fondazione Potito – Istituto di ricerca diagnostica per immagini – di Campobasso hanno, lo scorso mese di aprile, stipulato una convenzione per attività di collaborazione in ambito didattico, scientifico, assistenziale e di ricerca.
La collaborazione tra il Dipartimento di Medicina e la Fondazione Potito non solo rientra in un preciso percorso istituzionale dell’Ateneo, ma rappresenta una tappa fondamentale, soprattutto in considerazione del fatto che l’Università è un centro prioritario della ricerca scientifica e la Fondazione rende possibile sviluppare, promuovere e coordinare tali attività di studio, di analisi e di sperimentazione, favorendo, in questo modo, la formazione di giovani ricercatori e garantendo un’ulteriore opportunità per la popolazione nel campo della salute e della prevenzione. E non poteva esserci occasione migliore per attuare, intensificare e riaffermare tale consapevolezza: la “Giornata Mondiale della Tiroide”.
In tale ambito infatti, verrà effettuata mercoledì 22 maggio 2013 una giornata informativa e di screening diagnostico (visita più eventuale ecografia) per la diagnosi precoce delle patologie tiroidee.
L’iniziativa è curata dalle cattedre di endocrinologia, professor Maurizio Gasperi e di Radiologia professor Luca Brunese del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’Università del Molise e dal Presidente della Fondazione dottor Francesco Potito. La visita, che sarà completamente gratuita, va prenotata allo 0874.316146. Le attività cliniche, diagnostiche e di screening si svolgeranno presso la sede della Fondazione in via Conte Verde 9, Campobasso.
La Società Italiana di Endocrinologia (Sie), l’Associazione Italiana della Tiroide (Ait), l’Associazione Medici Endocrinologi (Ame), insieme al Comitato delle Associazioni dei Pazienti Endocrini (Cape) promuovono questa iniziativa con il patrocinio della Federazione Italiana di Endocrinologia, Diabetologia, Andrologia, Metabolismo ed Obesità (Fiedamo)

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.