“Anno nuovo, vita nuova” e perché allora non svuotare soffitte, ripostigli, scantinati? Siamo sempre più circondati da oggetti inutilizzati, che finiscono per essere ammucchiati e alla fine dimenticati. Un peccato, soprattutto quando si stratta di oggetti che sono perfettamente funzionanti. Libri, elettrodomestici, accessori, dischi, insomma tutti quei regali che poco graditi, o i doppioni di cui non sappiamo cosa farne e allora per evitare di sottrarre spazio prezioso nelle nostre case possiamo sperare in una loro seconda vita.
L’associazione Fare Verde, come già fatto in passato, nell’ambito delle attività volte alla riduzione dei rifiuti grazie al riutilizzo ed al riciclo di beni e materiali, propone l’ ‘Asta dell’Usato”. Si tratta di un mercatino estemporaneo ad offerte, dove chiunque può partecipare portando qualcosa da far acquistare al migliore offerente, dando un’impronta “solidale” all’iniziativa. Tutti gli oggetti sono ceduti dai proprietari in maniera gratuita, cosicché l’intero ricavato possa essere donato in beneficenza. Un progetto che nasce grazie alla collaborazione tra Fare Verde e l’associazione e scuola di Parapendio ‘Le Streghe’ che nel mese di gennaio 2015 sarà in Kenya per effettuare delle attività di volo. Nell’ambito di questo progetto, denominato ‘Tra volo e scambio’, come già accaduto negli anni scorsi, alle attività sportive saranno affiancate iniziative sociali e di solidarietà a favore del villaggio di Kapchepkoima dove c’è una scuola primaria bisognosa di strutture e materiali di ogni tipo.
L’intero ricavato dell’asta, senza alcun intermediario, andrà quindi direttamente a commercianti ed artigiani del villaggio, ai quali saranno commissionati i beni di cui ci sarà più bisogno. Una scelta ‘equa e solidale’ per favorire la modesta economia locale del villaggio bypassando grande distribuzione e multinazionali, non sempre attente ai diritti ed ai bisogni dei popoli del sud del mondo. Un’iniziativa ancora più rilevante visto il periodo di festività che, nonostante la crisi economica, è comunque sinonimo di sprechi e consumismo di ogni sorta. Appuntamento domenica a villa de Capoa alle ore 11.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.