Si terrà sabato 23 maggio 2015, alle 10,30 nella sala del cinema Alphaville, un convegno dal tema: “Il Castello Monforte di Campobasso fra storia e architettura”, progetto proposto dalla sezione Molise dell’Istituto Italiano dei Castelli e patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.

L’incontro avrà come relatore l’architetto Franco Valente e fa parte delle attività che promuovono la conoscenza delle strutture fortificate, rientranti nella ‘17^ Giornata Nazionale dei Castelli’, evento patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

“Approfitto dell’occasione – ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Campobasso, Emma de Capoa– per invitare la cittadinanza a partecipare a un evento di estrema importanza per la storia cittadina. Abbiamo deciso di patrocinare il convegno, perché il Castello Monforte è uno dei luoghi dove si è svolta la storia della nostra città, che dovremmo vantare un po’ di più. Campobasso, infatti, ha un passato importante e il Castello Monforte, solo qualche mese fa, è stato inserito dal portale www.paesionline.it tra le venti fortezze più belle d’Italia. Questo per ribadire che la nostra città ha una storia importante e, a testimonianza di ciò, tutto quello che ci è rimasto dai secoli passati. Dobbiamo, e sarà nostra cura farlo, valorizzare di più il trascorso storico del capoluogo molisano. Il convegno ‘Il Castello Monforte di Campobasso fra storia e architettura’ sarà un modo per approfondire le nostre conoscenze sulla fortezza che svetta su tutta Campobasso”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.