Una scintilla che ha riacceso il fuoco sulla mai risolta querelle su piazza Prefettura, chiusa al traffico da anni e a breve fulcro della Ztl, la zona a traffico limitato, così come vorrebbe l’amministrazione Battista. E’ bastata la lettera di un campobassano che ha visitato Modena da turista e che ha rivolto il suo ‘j’accuse’ ai commercianti della zona per riaprire il dibattito. “Cosa manca a Campobasso per realizzare una Ztl come quella del capoluogo emiliano?”, il succo del suo ragionamento.

Temi diventati spunti di critica e riflessione per Carmine Trematerra, ex assessore alla Provincia di Campobasso e ora commerciante di piazza Prefettura. Parte da un presupposto: Campobasso e Modena sono due realtà completamente diverse. “Modena ha un Pil più alto, è una città più ricca e moderna. Lì si lavora di più rispetto a Campobasso”, la prima riflessione. Poi il suo ragionamento entra nello specifico della realtà del capoluogo di regione: “Del centro di Campobasso non si occupa nessuno, stanno cercando di decentralizzare tutto e così nessuno è invogliato a vivere il centro della città. A piazza Prefettura sta crescendo addirittura l’erba. E dunque questo vuol dire che non ci passa nessuno e che nessuno interviene”.

L’articolo completo domani su Primo Piano. 

4 Commenti

  1. Mariella Mastronardi scrive:

    Signor Trematerra, lo conosce questo detto? “Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”.

  2. Gianpaolo Libertucci scrive:

    Il signor Trematerra, con rispetto parlando, mi sembra uno di quei bambini capricciosi che continua a pestare i piedi perché vuole l’ennesimo giocattolo: un giocattolo con cui giocherà per pochi giorni e poi si annoiera’. Gli consiglierei, per il suo bene e quello di Campobasso, di attivarsi perché la piazza diventi centro nodale di iniziative culturali, economiche, artistiche, attirando in modo continuativo persone di tutte le età. Infine, mi permetto di suggerirgli di organizzare mercatini all’aperto, magari con qualche vendita promozionale, il sabato, quando molti non vanno a lavorare e hanno più tempo per fare acquisti. Un po’ d’inventiva, signori, così come hanno fatto a Modena e non solo…

  3. Giacomo Iacobucci scrive:

    Egregio signor Trematerra, mi spiega perché ha sempre tanta solerzia nel controbattere a chi la pensa diversamente da lei? Non capisco tutto questo livore. Io sono un ex commerciante che, per quanto non abbia lavorato a Campobasso, si è interfacciato con questo problema, perché aveva il proprio esercizio nel centro storico di Bari. Parliamo di Sud, parliamo di abitudini e mentalità piuttosto simili: decisamente più simili di quelli modenesi… Mi spiega esattamente cosa vuole? Che si ritorni al parcheggio selvaggio, che le auto sfreccino senza ritegno come hanno fatto quando la piazza era aperta al traffico veicolare? Ma davvero lei crede che se un’auto può parcheggiare dinanzi al suo esercizio i suoi affari andranno meglio? Non è il caso di interrogarsi sull’offerta dei suoi prodotti, su iniziative da mettere in atto per promuoverli, su ciò che Modena ed altre città stanno facendo per rendere vivo il sito? Continuare a vedere le cose solo dalla propria prospettiva non aiuta nessuno, neanche lei.

  4. Simonetta Dall'Oglio scrive:

    Signor Trematerra, è la mentalità di quelli come lei a rovinare Campobasso. Cosa c’ entra il PIL con le Ztl?? Le cito Foggia? Le cito Bari? Che PIL hanno queste città rispetto a Modena? Se lo lasci dire: lei ha visto un film alla radio!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.