E’ il giorno dei sorrisi, delle lacrime di commozione, della gioia di un ritorno sui banchi in una scuola sicura. Una normalità ‘rubata’ dopo la chiusura del plesso di via D’Amato: le criticità sono affiorate nelle relazioni dell’esperto incaricato dal Comune, l’ingegnere Mezzi.

Dopo cinque mesi di fatiche e di una vita in subbuglio, questa mattina l’apertura dei cancelli della nuova scuola di via Berlinguer. Finalmente. Progettato durante l’amministrazione Di Bartolomeo e finito nel pieno del governo Battista, l’istituto doveva essere pronto dopo le vacanze di Natale. Poi, complice l’ondata di maltempo, tutto è slittato.

«Eravamo in un vicolo cieco, un tunnel da cui la luce non si riusciva ad intravedere», le riflessioni del dirigente Pasquale Grassi. Racconta cosa è successo dopo la chiusura della storica sede di via D’Amato. Descrive «la batosta: la chiusura della scuola, il dimezzamento degli alunni, la riduzione delle classi, il doppio turno obbligato».

Se per gli alunni della ‘Guerrizio’ il 2017 è l’anno del ritorno alla normalità, non si può dire lo stesso per la ‘Don Milani’: a Vazzieri il futuro è ancora incerto. Domani per le classi seconde della ex primaria di via Leopardi la campanella suonerà di mattina. Ma andranno sui banchi di pomeriggio le terze e le quarte: 12 classi in tutto. Circa 250 bambini continueranno ad affrontare i disagi dei doppi turni. Le indiscrezioni sulla loro sistemazione si susseguono: forse tre classi saranno ospitate all’interno del vicino liceo Artistico ‘Manzù’, altre nove potrebbero essere ospitate all’interno dell’Università del Molise. Ipotesi su cui si starebbe lavorando a Palazzo San Giorgio. Finora di certo ci sono solo le difficoltà che centinaia di famiglie stanno ancora affrontando.

L’articolo completo domani su Primo Piano.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.