Quest’anno i giovani ci hanno preceduto. Con una bella iniziativa: “Percorsi della memoria – I luoghi della città di Campobasso in ricordo della lotta di liberazione”, promossa dal Comune di Campobasso e l’Anpi, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia.
I giovani del liceo scientifico e della scuola media Colozza hanno riflettuto, visitato i luoghi dove sono apposte le targhe in memoria dei partigiani di Campobasso, portato un fiore.
È un evento – informa una nota a firma di Filippo Poleggi (segretario Lega delle Autonomie Molise), Loreto Tizzani (segretario Anpi Molise) e Pietro Maio (assessore al Comune di Campobasso) – che ci riempie il cuore di speranza nel futuro, pensando di aver gettato un seme tra i giovani per la libertà, la democrazia, la pace, l’Europa unita.
Noi, con l’Anpi, vi invitiamo a conservare l’impegno annuale, ritrovandoci in via Martiri Molisani della Resistenza martedì 25 aprile alle 10, proseguendo poi verso la vicina via Mario Brusa Romagnoli.
Alle 11 saremo al monumento ai caduti, partecipando alla deposizione della corona in onore dei caduti per la guerra di liberazione curata dall’Anpi.
Proseguiremo poi verso Sant’Antonio Abate, dove si trova la targa dedicata a Giuseppe Barbato, per concludete il nostro percorso in piazzale Palatucci.
All’inizio, in via Martiri Molisani, nella consueta breve riflessione di apertura, il giovane ricercatore Fabrizio Nocera tratterà del massacro di Fornelli, alla luce delle nuove conoscenze grazie all’apertura del Fondo dell’Archivio centrale di Stato sulla lotta di liberazione in Abruzzo e Molise. Leggeremo anche alcuni brani dal libro di Giulio Grieco “Turisti bellici coatti” (Enzo Nocera editore), che racconta la vicenda dell’autore e dei suoi otto fratelli “rifugiati” per le bombe ed eccidi, prima da Campobasso a Montaquila e Filignano poi dispersi per l’Italia.
Come ogni anno – concludono Poleggi, Tizzani e Maio – ci ritroveremo in semplicità e sobrietà in questo incontro che poi sempre ci commuove e ci infonde nuova energia. Vi aspettiamo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.