Una festa nella festa, in onore della tradizione più vera e profonda, un tributo al legame viscerale con la storia di Campobasso. La ‘Festa del Folclore’ organizzata dalla Polifonica Monforte è stata una delle manifestazioni di maggior successo organizzate nell’ambito del Corpus Domini. Basti pensare che, dal punto di vista del numero degli spettatori, è stata seconda solo al concerto di Alex Britti.
Per due serate – giovedì 15 e sabato 17 giugno – centinaia di persone non si sono perse gli spettacoli degli otto gruppi arrivati da San Polo Matese, Guardiaregia (che si è ricostituito dopo anni ed è tornato ad esibirsi proprio nel capoluogo molisano), Colle D’Anchise (accanto al gruppo degli adulti c’era quello con i bambini da 3 a 15 anni), gli Zig- Zaghini con i ragazzi della scuola ‘Madre Teresa’ di Campodipietra, il ‘Sannio Antico’ di Casalduni, ‘I Cantori del Golfo’ di Vasto e ovviamente i ‘padroni di casa’, la Polifonica Monforte di Campobasso.
Si sono alternati sul palco allestito in piazza della Vittoria, una location forse un po’ ‘striminzita’, nonostante a pochi metri di distanza ci fosse l’area spettacoli con un palco più grande a disposizione.
Un piccolo inconveniente che non ha consentito alle formazioni presenti di esibirsi al meglio, ma che non ha offuscato l’abilità e l’entusiasmo dei cantori che hanno ricevuto calorosi applausi dal pubblico che ha affollato tutto il corso. Il segno inconfondibile che il folclore è un genere che non passa mai di moda, ma resta sempre nel cuore dei campobassani (e non solo).
Un successo reso ancora più speciale dall’avvio dell’iter di istituzionalizzazione della Polifonica Monforte, storico gruppo del folklore campobassano guidato da Rosa Socci. La vulcanica professoressa ha preso le redini al posto del padre Antonio e ha saputo ridare smalto a una tradizione che si stava forse un po’ perdendo. Ma l’amore per le radici e per la cultura più verace sono stati più forti. Il processo di istituzionalizzazione è partito anche in Consiglio comunale, voluto fortemente dal sindaco Antonio Battista e dall’assessore comunale alle Attività produttive Salvatore Colagiovanni.
Quest’estate la Polifonica Monforte non si ferma: ad agosto sarà impegnata nel ‘Festival del folklore itinerante’ nei paesi del Molise. Un’opera importante per recuperare la storia e le culture dei tanti centri molisani, ognuno con le sue peculiarità e ricchezze culturali che restano un patrimonio da custodire gelosamente.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.