Martedì 27 giungo alle ore 10.30 presso la chiesa medievale di San Giorgio martire in Campobasso (zona Monti) l’Associazione Culturale Opificio Culturale, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Campobasso e il parroco delle chiese dei Ss. Giorgio e Leonardo, ha organizzato un incontro per presentare l’installazione di due pannelli storico-turistici inerenti la più antica chiesa dell’abitato di Campobasso: San Giorgio. I pannelli voluti dal parroco don Luigi Di Nardo per valorizzare a livello turistico il complesso religioso, offrono al visitatore un resoconto della storia medievale e moderna dell’edificio accompagnandolo tra storia, arte e fede e spiegando con semplicità l’evoluzione architettonica dell’edificio (con allegata e per la prima volta edita, planimetria delle fasi costruttive), descrizione artistica del prospetto e degli interni, incluso un’esaustiva descrizione della cappella di San Gregorio e Agnese ospitante un prezioso, quanto raro ciclo di affreschi dei primi del Quattrocento. I testi sono corredati da immagini che aiutano il lettore nella comprensione dell’edificio.
La realizzazione dei pannelli vuole colmare una lacuna turistica e dunque informativa che da sempre interessa l’edificio religioso. Il turista che voglia difatti inerpicarsi lungo i vicoli del centro storico di Campobasso per raggiungere il castello e le chiese medievali troverà solo rara cartellonistica; assenti anche una guida turistica o sintetiche mappe ai luoghi turistici.
Opificio Culturale è un’associazione nata nel 2016 per volontà dell’archeologo Walter Santoro e dello studioso Mario Ziccardi, che persegue finalità culturali per la valorizzazione dei beni d’interesse storico, artistico e archeologico oltre che la promozione di eventi a carattere culturale.

4 Commenti

  1. Arianna Di Biase scrive:

    Faccio i complimenti a Don Luigi e lo invito a creare, in un’ottica di maggiore sinergia con i cittadini, programmi di valorizzazione del centro storico, anche attraverso visite guidate in notturna ed itinerari pensati per le scolaresche, tristemente ignare delle bellezze nostrane.

  2. Simonetta Mori dall'Oglio scrive:

    Il centro storico di Campobasso e’ davvero bello, ha degli scorci e delle irte che non è facile trovare con frequenza nei nostri borghi. Va fatto conoscere attraverso una intelligente e ben dosata esposizione mediatica, va fatto apprezzare alle scolaresche nostrane, va inserito in un percorso culturale e spirituale che ne esalti le peculiarità. San Giorgio può diventare il fulcro di questo progetto.

  3. Simonetta scrive:

    Occorre una seria presa di coscienza delle nostre ricchezze architettoniche che, diciamolo in tutta onestà, conosciamo poco sebbene siamo molisani. Un oggetto che si conosce poco e’ anche amato poco.

  4. Giannantonio Bombelli scrive:

    Mi auguro vivamente che questo sia l’inizio di un processo di valorizzazione delle nostre bellezze architettoniche, perché questa città sta sprofondando nel nulla. Valorizzerei anche le chiese di San Bartolomeo e di San Leonardo, e ristrutturerei da capo a fondo Largo San Leonardo, immerso in un degrado esponenziale..

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.