Una due giorni dedicata alla musica della tradizione e alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale. Il progetto “Classico e Romantico, Pittoresco e Sublime: dal tardo Rinascimento alla Piedigrotta molisana. Storia, letteratura e tradizione del Molise” fa tappa a Castropignano. L’evento, nato dall’idea del Gruppo Folcloristico Polifonica Monforte Città di Campobasso, è stato organizzato grazie alla collaborazione dei Comuni di Castropigano, Castel del Giudice, Guardiaregia e dalla Provincia di Campobasso, dall’associazione Pro Crociati e Trinitari e dal Centro di studio e ricerca della tradizione e della canzone molisana “Lino Tabasso”. Un esperimento vincente partito già lo scorso 5 agosto con la Festa del Matese di Guardiaregia che culminerà con il Festival del Folclore a Campobasso.

A Castropignano si parte domani, sabato 19 agosto, alle ore 18, nello splendido scenario del castello D’Evoli con un convegno sul poeta della canzone molisana Eugenio Cirese a cura della docente dell’Università degli Studi del Molise Letizia Bindi e dell’etnomusicologo Vincenzo Lombardi. All’evento prenderanno parte anche i nipoti del maestro scomparso nel 1955, Eugenio e Luigi Cirese. Alle 19.30 il corteo storico sfilerà lungo le strade del paese. Alle 20 l’evento clou della manifestazione: la cena rinascimentale con intermezzi di sbandieratori, danze e canti. Il banchetto prevede pietanze e ricette rinascimentali, un menù che segue alla lettera la trazione enogastronomica di fine ‘500. La rappresentazione vivente delle cena rinascimentale sarà curata dall’Associazione pro Crociati e Trinitari, mentre le rievocazioni storiche molisane e le esibizioni folcloristiche sono affidate alla Polifonica Monforte, che riserverà, come sempre, tante sorprese al pubblico.

Ospiti della serata Francesca Sara Spallone che interpreterà tra le luci e le ombre del Castello D’Evoli la fata insieme alla Compagnia di artisti di strada ‘Chienbarbu’ di Roma.

Domenica 20 agosto, invece, spazio alla musica della tradizione con l’esibizione del Gruppo Folcloristico Polifonica Monforte Città di Campobasso che eseguirà il repertorio del maestro Eugenio Cirese. Si tratta della prima esperienza di questo genere in Molise – ha spiegato l’anima della Polifonica Monforte Rosa Socci – che intende promuovere la cultura ed il turismo che affondano le radici nella storia. Ringraziamo il sindaco di Castropignano Margherita Brunetti e quanti hanno partecipato al la realizzazione dell’evento».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.