Due giorni per «riaccendere il motore del commercio» coinvolgendo la cittadinanza in un percorso ricco di musica, spettacoli, tradizioni, rievocazioni storiche, folclore, sport ed enogastronomia. È la ricetta di ‘Vivi la tua Città’, manifestazione promossa dall’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Campobasso e dalla Confesercenti, giunta alla sua quarta edizione. Un cartellone pieno di eventi dedicato ad ogni fascia d’età, «costato all’Amministrazione 27mila euro – come evidenziato dall’assessore Salvatore Colagiovanni ieri nella conferenza stampa di presentazione – e reso possibile anche grazie al grandissimo contributo (pari a 10mila euro) di alcuni sponsor che hanno creduto in questa manifestazione. Invito dunque tutti i commercianti del centro – l’appello – a restare aperti ben oltre l’orario canonico, a fare offerte e mettere un dettaglio bianco in vetrina».
Da domani e fino a sabato, dunque, Campobasso si metterà in moto sia per rilanciare il tessuto commerciale del centro sia per offrire al pubblico due serate di divertimento. E la scelta è davvero ampia. Per gli amanti dello sport imperdibile l’appuntamento di domani sera alle ore 18 in piazza Municipio con la festa del ‘Lupo’ promossa dall’associazione Noi siamo il Campobasso, evento che precede il taglio del nastro di Vivi la tua Città in programma alle ore 20 nell’atrio del Municipio. Spazio anche al sociale in piazzetta Palombo alle 20.30 con due momenti di riflessione attraverso la musica e la recitazione per dire stop alla violenza di genere. In piazza Municipio invece i migranti ospiti dell’Eden proporranno la ‘Cena dei Popoli’ a base di pietanze etniche.
Per le vie del centro a partire dalle ore 20.30 si respirerà l’aria della tradizione campobassana grazie alla Polifonica Monforte, ormai partner imprescindibile di Vivi la tua Città, che eseguirà sotto i balconi del centro cinque antiche composizioni canore dedicate al tema della Serenata d’Amore. Un viaggio tra gli autori della tradizione (come Manocchio, Guerrizio e Cirese) e le musiche del maestro Lino Tabasso. In entrambe le giornate nel Borgo antico è in programma ‘Campobasso 1587: Ambientazioni, storie ed animazioni rinascimentali al borgo antico’, con visite guidate in costume alla riscoperta dei luoghi e della storia delle Confraternite dei Crociati e dei Trinitari, a cura dell’Associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane.
Sabato, invece, uno degli eventi più attesi, frutto della sinergia della maggioranza e dell’opposizione (l’idea è partita dalle consigliere delle Coalizione civica Carla Fasolino e Marialaura Cancellario) che hanno lavorato insieme in commissione per offrire alla città un esperimento innovativo, ricco di fascino e totalmente gratuito. Con ‘Vertical Session’ lo spettacolo si anima dalle finestre di Palazzo San Giorgio: il programma propone una prima parte della serata a partire dalle ore 20,30 dove i generi musicali del jazz, bossanova, bluse e regge convivono in una rivisitazione del Power Duo Sally Cangiano ed Oreste Sbarra, che con maestria hanno saputo rivisitare i classici della musica nazionale e mondiale in maniera innovativa facendo convivere sapientemente creatività e armonia.
Ad alternarsi con il Power Duo sarà un genere artistico completamente diverso; la recitazione, il teatro e la poesia dell’Associazione Teatrale Arcoscenico di Salerno, affermata compagnia teatrale campana, che sulle note della musica del Power Duo proporrà momenti di recitazione e prosa affacciandosi alle finestre di palazzo Municipio che farà da scenografia insieme alle luci dello spettacolo. La seconda parte della serata dalle 23,00 vedrà invece il coinvolgimento di un pubblico più giovane grazie alle performance di tre affermati DJ locali coordinati e diretti da Charles Papa. Ma Vivi la tua Città non si esaurisce in queste due giornate: l’assessorato ha programmato anche altri appuntamenti che toccano le contrade e le scuole: la festa patronale di contrada Tappino il 10 settembre, la terza edizione dell’iniziativa ‘Food & Fashion’ – ‘Legumandia’ dell’Istituto Agrario il 13 settembre e la gara di bocce amatoriale ‘Lui e lei’ in programma nella struttura di via Insorti d’Ungheria il primo ottobre.
Ovviamente anche le misure di sicurezza sono state rafforzate: «La città – ha detto Colagiovanni – non sarà blindatissima come a Corpus Domini ma lungo le strade saranno posizionati dei blocchi in cemento e delle transenne, ci saranno molti volontari a presidiare le manifestazioni e ambulanze lungo il perimetro. Misure necessarie che hanno comunque pesato sul bilancio (circa 6.500 euro)».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.