Una opportunità per i giovani dai 18 ai 29 anni che non studiano è non hanno un lavoro, ma hanno il pallino degli affari e vorrebbero mettere su una impresa. L’iniziativa “Crescere Imprenditori” a cui aderisce la Camera di commercio del Molise fa proprio al caso loro. Si tratta di un’iniziativa promossa dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’obiettivo di formare e supportare nell’avvio di impresa i ragazzi, iscritti a Garanzia Giovani e che non stiano usufruendo di alcuna misura di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.
Il progetto si propone di supportare i cosiddetti Neet (quelli che non studiano e non hanno una occupazione) verso la creazione e lo start up di nuove imprese, attraverso l’offerta di specifiche attività di formazione e accompagnamento. A livello nazionale l’iniziativa è affidata ad Unioncamere, mentre a livello locale è messo in atto dalle singole Camere di Commercio, con l’offerta di servizi fino al 31 dicembre 2017.
Se si hanno i requisiti richiesti e non si è ancora iscritto a Garanzia Giovani si può visitare il portale www.garanziagiovani.gov.it cliccando su “Aderisci” e completare l’iscrizione.
Gli iscritti al programma Garanzia Giovani saranno invitati a partecipare ad una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali, tramite un apposito test online, reso disponibile sul portale FILO di Unioncamere e accessibile dalla sezione dedicata del portale www.garanziagiovani.gov.it
Potranno accedere al portale FILO unicamente i giovani per i quali – a valle dell’autenticazione tramite il portale Cliclavoro – risultino soddisfatte le condizioni di ammissibilità.
Effettuato il test di autovalutazione, i ragazzi verranno contattati per iscriversi a percorsi formativi finalizzati alla redazione del piano di impresa.
Il processo di formazione/accompagnamento durerà 80 ore, suddivise in: 60 di attività formativa di base in gruppi (anche a distanza tramite live streaming); 20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato.
Dopo aver portato a termine il percorso e redatto il proprio piano d’impresa, i giovani potranno presentare domanda per accedere ai finanziamenti del “Fondo SELFIEmployment” gestito da Invitalia, sotto la supervisione del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e ottenere 9 punti aggiuntivi nella valutazione.
Per il fondo SELFIEmployment e le modalità di partecipazione al bando di accesso www.invitalia.it
Per aggiornamenti e informazioni sul progetto e sui percorsi formativi di prossima attivazione, contatta lo Sportello Filo nuove imprese della Camera di Commercio del Molise – Tel. 0874.4711

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.