Domani, sabato 4 novembre, le Forze Armate e la Guardia di Finanza, di concerto con gli Uffici Territoriali del Governo di Campobasso e di Isernia, celebreranno il “Giorno dell’unità nazionale e giornata delle Forze Armate”.
Particolarmente ricco il programma di quest’anno con cerimonie, eventi espositivi e manifestazioni. A Campobasso alle ore 10.30, il corteo delle autorità partirà da piazza “G. Pepe” e arriverà in piazza della Vittoria dove si svolgerà la cerimonia di alzabandiera, la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti, la lettura dei messaggi celebrativi inviati dalle Superiori Autorità e brevi indirizzi di saluto da parte delle Autorità civili locali;
Il programma relativo al “4 Novembre” è inoltre arricchito dall’apertura al pubblico delle Caserme “Gen. Gabriele Pepe” di Campobasso, sede del Comando Militare Esercito “Molise”, dalle ore 11.30 alle ore 15.30; e “A. Zara”, sede del Comando Regionale Guardia di Finanza, dalle ore 09.00 alle ore 13.00;
L’iniziativa ha lo scopo di far “vedere da vicino” e conoscere meglio ai cittadini la storia e le attività svolte dalle Forze Armate e dalla Guardia di Finanza, attraverso l’esposizione sia di fotografie storiche e “a tema” sia di mezzi e materiali.
Sempre a Campobasso, in piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 12:10 alle ore 15:00, sarà aperta la manifestazione “Caserme in Piazza” con esposizione di mezzi e materiali di ciascuna Forza Armata e dove, per la prima volta in regione, saranno esposti mezzi, materiali ed equipaggiamenti digitalizzati del “soldato futuro”.
In tale contesto, i visitatori avranno la possibilità di conoscere anche le varie opportunità professionali offerte dalle Forze Armate e dalla Guardia di Finanza.
Di contorno, presso alcuni Istituti Superiori della regione, a seguito di accordi stabiliti con la Direzione Scolastica Regionale per il Molise e in collaborazione con i rispettivi dirigenti scolastici, Ufficiali delle Forze Armate e della Guardia di Finanza hanno tenuto e terranno sino al 7 novembre, una serie di conferenze storico militari per la promozione della conoscenza del giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate.
Tali attività sono previste al liceo classico “M. Pagano”, l’istituto tecnico industriale “G. Marconi” e l’istituto biotecnologico “Pertini” di Campobasso.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.