Dramma ieri pomeriggio sul palco del Savoia: durante la presentazione ufficiale della raccolta ‘Storia di Campobasso’ dello storico Vincenzo Eduardo Gasdia uno dei relatori ha accusato un malore. Giorgio Palmieri, responsabile dell’Area Attività culturali e museali dell’Unimol, proprio durante il suo intervento, poco prima delle 19, è stato colpito da un arresto cardiocircolatorio e si è accasciato. Immediato l’intervento dei presenti che hanno allertato il 118. L’ambulanza è arrivata dopo una decina di minuti, ma ha avuto qualche difficoltà a raggiungere piazza Prefettura a causa dei lavori per l’installazione della pista di pattinaggio iniziati proprio ieri mattina. I soccorritori hanno dovuto imboccare via Palombo e risalire lungo via Marconi per raggiungere il Teatro. Inutile purtroppo la corsa all’ospedale Cardarelli di Campobasso, il 59enne è morto poco dopo al pronto soccorso. Sconcerto tra le centinaia di persone che hanno assistito alla scena: la cerimonia è stata immediatamente sospesa, e il sindaco di Campobasso Antonio Battista ha lasciato il Savoia ed ha raggiunto l’ospedale.
Palmieri, responsabile dell’Area attività culturali e museali dell’università molisana, gestiva anche le biblioteche universitarie di Isernia-Pesche e Termoli. Era entrato all’Unimol dopo aver vinto un concorso nel 1994. Da tempo invece era il responsabile della biblioteca di via Alessandro Manzoni. In Molise aveva ricoperto diversi incarichi sia professionali che nel mondo dell’associazionismo e della cultura. Nella sua carriera aveva curato quasi duecento pubblicazioni di storiografia e bibliografia.
Una scomparsa prematura e dolorosa che ha colpito l’intera città, soprattutto i colleghi dellì’Unimol. «Una persona di straordinaria sensibilità – ha commentato sui social il professore Giorgio Patrizi -.Una perdita umana e culturale enorme! Mi dispiace moltissimo. Un abbraccio ai suoi familiari e soprattutto alla figlia Giorgia, della stessa stessa stoffa morale e intellettuale del padre».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.