Niente sfilata dei “12 mesi”. Quest’anno il Carnevale campobassano è stato orfano della manifestazione che in genere si svolgeva l’ultima domenica di Carnevale, quindi, ieri.
«Quest’anno niente sfilata dei “12 mesi” – spiega Rosa Socci, presidente della Polifonica Monforte – perché sono stanca. Stanca di non avere un progetto. La Polifonica ha chiesto e ottenuto dall’amministrazione comunale di Campobasso l’istituzionalizzazione del Festival del Folclore. Cosa ben diversa per il Carnevale, dove abbiamo incontrato le resistenze di alcuni consiglieri di opposizione, secondo cui chiunque può organizzare il Carnevale. Resta il fatto – ancora Socci – che non lo organizziamo noi e nessuno ha organizzato nulla. Va da sé che fin quando la Polifonica non otterrà l’istituzionalizzazione di quanto richiesto, resteremo fermi con le attività».
Rosa Socci chiede che «il Comune si prenda cura del gruppo folcloristico della città. Io mi assumo la responsabilità organizzativa della Polifonica, lo faccio con gioia nonostante il sacrificio che costa. Loro devono prendersi cura con serietà di noi e devono comprendere che la tradizione è la storia della città, è la radice. Campobasso ha tanta storia che ha necessità di essere tutelata e curata».
La presidente Socci è anche «stanca di chiedere. Ho chiesto se per cortesia potevo organizzare l’evento, se potevano mettere a disposizione il palco, il service. Si tratta di un evento che negli anni scorsi ha riscosso successo e partecipazione. Ora non chiedo più nulla. Vado fiera della Polifonica Monforte. Campobasso non ci vuole? Ce ne faremo una ragione. Andremo in altri paesi e fuori regione. Se Campobasso intende in futuro avvalersi di noi… sanno dove siamo».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.