Continua l’impegno UniMol nell’ambito del ciclo di eventi “Marzo delle donne”.
Consenso unanime per il primo degli incontri che ha visto l’attrice Giovanna Mezzogiorno testimonial in Aula Magna di Ateneo lo scorso 8 marzo, a rafforzare la giornata internazionale della donna.
Venerdì 23 marzo in Biblioteca di Ateneo il seminario di presentazione del progetto ​“Le donne migranti forzate: politiche di accoglienza e interventi di integrazione a confronto in Europa”.
Oggi (lunedi 26 marzo) – fanno sapere dall’Ateneo – sarà la volta dell’incontro dal titolo «Una conquista magistrale. L’impegno delle insegnanti nella società italiana», che rientra tra le iniziative del Museo della scuola e dell’educazione di UniMol inserito nell’alveo del programma “Indovina chi viene al museo”.
Domani (martedì 27 marzo) la giornata conclusiva, l’appuntamento finale: le donne ai vertici dei presídi istituzionali, della magistratura, militari, di pubblica sicurezza e del mondo delle professioni, del tessuto socio economico e dell’associazionismo.
Ed ecco dunque “Il posto” delle donne. Esperienze a confronto” che intende offrire un momento di riflessione e dialogo in merito al percorso “pratico” compiuto dalla società molisana, nell’attuazione della parità e delle pari opportunità.
Partendo dalle testimonianze di donne “eccezionali” e analizzando le difficoltà spesso incontrate dalle stesse, si intende porre in luce come l’eccezionalità possa divenire comune grazie anche a un’istruzione e formazione garanti di una preparazione in grado di consentire una inclusione delle donne nei “posti” apicali degli organici istituzionali, politici e nella società tout court.
L’iniziativa si terrà alle ore 10, nell’Aula 160 posti “Franco Modigliani” del II Edificio polifunzionale, di via F. De Sanctis a Campobasso e sarà aperta agli studenti e a tutti coloro che sono interessati a conoscere e discutere insieme delle trasformazioni sociali in atto e delle difficoltà inerenti la partecipazione femminile alla vita lavorativa, sociale e politica.
Come già ribadito, l’evento rientra tra le iniziative previste all’interno de “Il marzo delle donne”, programma condiviso con il Cug e la Consigliera di parità dell’Università degli studi del Molise, dalla Consigliera di parità della Regione Molise, dalla Commissione per le parità e le pari opportunità della Regione Molise, dal Comune di Campobasso, dall’Osservatorio Pari Opportunità e politiche di genere Auser Molise, e dalle associazioni Actionaid Molise sezione Campobasso e Fidapa BPW Italy sezione Campobasso.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.