Piccoli giornalisti crescono a Teleregione e Primo Piano Molise. Ieri mattina 74 bambini che frequentano le classi quinte della San Giovanni Bosco hanno visitato gli studi televisivi della sede centrale, a Campobasso, venendo a contatto con una professione che li affascina molto. La trasferta nel capoluogo, per gli scolari della Primaria di Isernia, ha rappresentato la tappa conclusiva di un percorso avviato all’inizio del secondo quadrimestre, quando le loro insegnanti hanno allestito una sorta di ‘laboratorio di giornalismo’, riscontrando un grande interesse. Ieri ad accoglierli c’era il direttore di Teleregione, Pierluigi Boragine, il quale ha fatto da tutor ai piccoli spiegando loro le basi della professione, dalla conoscenza della notizia, alla verifica delle fonti, fino alla messa in onda di un telegiornale o di una trasmissione di approfondimento. I bambini si sono mostrati molto interessati e hanno rivolto decine di domande al direttore. Il loro obiettivo, in particolare, era quello di scoprire come emerge un fatto di cronaca, ovvero qual è il percorso che dall’avvenimento porta il giornalista a scoprirne i dettagli e quindi al giusto modo di portarlo poi a conoscenza dei telespettatori e dei lettori. Gli alunni hanno avuto modo di apprendere i rudimenti del mestiere e di capire quanto e perché un fatto sia di interesse pubblico.
Entusiaste le docenti e i docenti che hanno accompagnato i loro alunni e che nell’arco dell’anno li hanno seguiti passo passo in questo interesse nate percorso: Graziella Stanziano, Mariagrazia Milano, Margherita Muccio, Tania Monteferri, Lucia Corrado, Marilena Borrelli, Maria Rosaria Semprebuono, Tiziana Minichetti e Maurizio Di Trocchio.
I bambini hanno poi visitato la redazione di Teleregione e Primo Piano, toccando con mano come si costruisce una pagina di giornale e come si allestisce un telegiornale, quindi comprendendo la priorità delle notizie o la grafica più accattivante che si possa abbinare a un evento, eccetera.
Ora, dopo questa bella esperienza, per i bambini della Primaria della San Giovanni Bosco ci sarà un ulteriore passo: realizzare un articolo di giornale.
Un lavoro che potranno svolgere anche grazie alla lezione che ha tenuto per loro la giornalista di Primo Piano Molise Deborah Di Vincenzo, protagonista di una giornata con i piccoli aspiranti ‘colleghi’. Gli elaborati che i piccoli realizzeranno a breve troveranno spazio proprio su queste colonne.

Vivida

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.