La maxi operazione è scattata alle prime luci dell’alba di ieri in diverse province: in azione i Carabinieri del Comando provinciale di Roma e dei Comandi dell’Arma territorialmente competenti, in collaborazione con l’U.C.O. – Drogas della Guardia Civil spagnola e con la Questura di Roma. I militari hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip il Tribunale di Roma su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 58 persone. Tra loro anche Gabriele Cipolloni, 37 anni pluripregiudicato originario di Velletri ma attualmente rinchiuso nel carcere di Campobasso per una precedente condanna.
Le accuse per i 58 indagati sono pesanti: associazione per delinquere finalizzata ad una serie indeterminata di delitti aggravati dalle modalità mafiose in particolare usura, esercizio abusivo del credito, estorsioni, sequestro di persona a scopo di estorsione, detenzione e porto illegale di armi da fuoco, riciclaggio e reimpiego di capitali di provenienza illecita, intestazione fittizia di beni immobili, rapporti creditizi, attività economiche ed imprenditoriali, nonché di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti aggravata dalla transnazionalità.
I Carabinieri del comando Provinciale di Roma hanno sequestrato numerosi beni per un valore complessivo di circa 7 milioni di euro, in particolare 12 esercizi commerciali, 14 immobili, diversi rapporti finanziari e quote societarie, nonché numerosi veicoli.
L’operazione ha toccato le province di Roma, Oristano, Campobasso e Verbania, nonché la Spagna, a conclusione dell’indagine “Hampa”, condotta dal Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Roma.
Il provvedimento restrittivo si basa su una indagine dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di via in Selci, nella quale è confluita una attività investigativa della Polizia di Stato, sviluppata negli anni 2012 – 2017, che ha consentito di sgominare un’associazione per delinquere, egemone nel quartiere capitolino di Montespaccato, capeggiata da Franco Gambacurta, i cui partecipi hanno commesso svariati delitti contro la persona ed il patrimonio aggravati dal metodo mafioso, acquisendo altresì il controllo occulto di attività imprenditoriali e di risorse economiche. Nell’ordinanza di custodia cautelare, inoltre, è contestata a numerosi indagati l’appartenenza, a vario titolo, a due distinte associazioni finalizzate al traffico di sostanze stupefacenti: la prima capeggiata da Franco Gambacurta e dal fratello Roberto, capace di importare ingenti quantitativi di cocaina, hashish e marijuana, distribuiti al dettaglio nel quartiere di Montespaccato; la seconda diretta dai fratelli colombiani Paez Nino Jorge Rodriguez e Paez Nino Pablo Andres, i quali hanno organizzato l’importazione in Italia di diverse partite di cocaina, tramite un soggetto strettamente collegato ai fratelli Gambacurta.
Il lavoro dei Carabinieri del Nucleo Investigativo ha permesso di fare luce sulle dinamiche criminali della zona Nord della Capitale, in particolare nei quartieri di Montespaccato e Primavalle, dove il gruppo criminale Gambacurta ha imposto la propria supremazia, commettendo numerosi delitti che, a volte, non sono stati denunciati dalle vittime per il timore di incorrere nella vendetta del sodalizio.
Inoltre, le indagini dei Carabinieri hanno documentato il coinvolgimento di Salvatore Nicitra in una tentata estorsione consumata ai danni di un imprenditore. In questo caso Nicitra, grazie alla sua fama delinquenziale, è stato chiamato a fare da arbitro per ricomporre una controversia insorta tra Franco Gambacurta ed esponenti del gruppo criminale di Michele Senese in ordine alla titolarità dei crediti vantati nei confronti dell’imprenditore, imponendo a quest’ultimo, con modalità mafiose, di corrispondere la somma di 100.000 euro a ciascuno dei contendenti.
Per l’esecuzione del provvedimento restrittivo in Spagna nei confronti di cinque cittadini colombiani domiciliati nello stato iberico, i Carabinieri di Roma, grazie al Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, stanno lavorando in strettissima sinergia con l’U.C.O. – Drogas de la Guardia Civil di Madrid.
Con gli arresti odierni si chiude un capitolo della storia della criminalità romana che, come è stato dimostrato dall’indagine, è connotata da strutture organizzate ed assolutamente pericolose, assimilabili alle organizzazioni di stampo mafioso tristemente note in Italia e nel mondo.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.