Ci risiamo. Ancora episodi di degrado e ‘menefreghismo civico’ in città. Peccato che stavolta il protagonista sia un dipendente della Municipalizzata che gestisce il servizio di rifiuti e che quindi, più di tutti, dovrebbe garantire ordine, decoro e pulizia. È diventato subito virale il video che all’alba di ieri ha immortalato un dipendente della Sea (come confermano da Palazzo San Giorgio) intento a lavare l’auto – una Punto bianca – all’interno di piazza Vittorio Emanuele II, usufruendo della fontanella che si trova tra il Comune e il Tribunale di Campobasso. La piazza, per altro, nelle ultime settimane è al centro di interventi di restyling e manutenzione di aiuole e fioriere, e finalmente sta tornando il ‘cuore verde’ del corso che era un tempo.
Il gesto ha scatenato ilarità ma che ha sollevato anche molte polemiche. Se si analizza bene il breve video, infatti, vengono fuori una serie di dinamiche che ‘soffocano’ le risate e lasciano spazio a doverose riflessioni. L’uomo è già salito sul marciapiede percorrendo qualche metro nella piazza e ha accostato l’auto accanto alla storica fontanella per poterla lavare con l’ausilio di uno straccio. Ad un certo punto l’autore del video, che probabilmente vuole segnalare l’infrazione alle autorità competenti, viene invitato da una terza persona, che indossa quella che sembra essere una divisa da guardia giurata, a non filmare perché, dice, «rischi una querela». L’uomo in divisa elargisce pure un altro emblematico consiglio: «Fatti i… tuoi».
In realtà l’amministrazione, a differenza della guardia giurata, non ‘si è girata dall’altra parte’, ma ha individuato il responsabile in tempi record, come si evince dalla ricostruzione fatta dall’assessore alla Polizia municipale Francesco De Bernardo. «In relazione al video che è stato postato oggi su alcuni social – ha scritto ieri pomeriggio su Facebook – relativo all’infrazione commessa in piazza Vittorio Emanuele II da un cittadino che è salito con l’auto sul selciato della piazza ed ha lavato l’automobile con l’acqua della fontanella, è opportuno precisare che l’episodio è accaduto alle ore 6,50 e il personale della Polizia locale prende servizio alle ore 7,30-8,00, ad eccezione di una pattuglia che svolge assistenza alle attività dell’Eco-stop nel centro storico che è in servizio alle ore 7,00. Appena presa visione del filmato, il personale della Polizia locale ha compiuto i dovuti accertamenti e, alle ore 13, l’autore della violazione risultava già individuato. Convocato al Comando di Polizia locale, nei prossimi giorni riceverà la contestazione delle violazioni nelle forme di legge». Dunque riceverà una sanzione amministrativa. Non è da escludere inoltre un provvedimento disciplinare da parte della Sea, che ovviamente non è in alcun modo responsabile delle condotte ‘bizzarre’, per usare un eufemismo, dei propri dipendenti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.