Fece scalpore, lo scorso dicembre, la situazione di abbandono e degrado dei bagni pubblici nei pressi di piazzetta Palumbo a Campobasso. Vetri rotti, pavimenti sporchi, siringhe abbandonate e sangue a terra: questa la fotografia di allora del servizio pubblico messo a disposizione dei cittadini. Data la gravità della situazione, dopo numerose segnalazioni da parte di abitanti e commercianti della zona e le sollecitazioni del consigliere pentastellato Simone Cretella, il sindaco aveva disposto la chiusura dei servizi igienici.
Stesso scenario anche per i bagni pubblici presenti in pieno centro dove incuria e degrado sono all’ordine del giorno. Finalmente, però, da Palazzo San Giorgio arrivano buone notizie.
La giunta comunale guidata dal sindaco Antonio Battista ha approvato ieri, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Pietro Maio, il progetto esecutivo per la riqualificazione dei bagni pubblici di via Palumbo e di via Cavour (incrocio Corso Bucci) per un importo complessivo di 100mila euro. A breve seguiranno le procedure per affidare i lavori.
«Oltre al ripristino del decoro – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Pietro Maio – verranno rifatti gli impianti idrici, sanitari ed elettrici. Inoltre i bagni di via Cavour saranno dotati di sistema di accesso (sia per uomini che per donne) attraverso tornelli automatizzati e saranno anche installate telecamere per videosorveglianza che garantiranno la sicurezza impedendo eventuali atti vandalici. Si tratta di lavori che da tempo erano attesi dalla cittadinanza in considerazione della vetustà dei due bagni e del degrado dovuto anche alla continua manomissione da parte di vandali che ne hanno compromesso la fruibilità. I due interventi fanno parte di una serie di opere che andranno a migliorare sensibilmente l’utilizzo in sicurezza delle due strutture pubbliche».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.